Voglio tornare a parlare in questo post dello stile boudoir. L’occasione mi viene fornita dagli ultimi stupendi tesori da me trovati nel corso delle mie ricerche, questa volta si tratta di autentiche chicche, uscite direttamente dall’armadio di una vera lady!

 

Scarpine d’epoca “Calzaturificio Gio Cappa e Figlio”

Per prime vi voglio presentare un paio di splendide scarpine decolletè da signora, databili secondo me al periodo degli anni ‘10, sono rivestite in broccato di seta con fantasia di fiori in toni di beige e bronzo su fondo rosa cipria, decorate da un nastro centrale, hanno suola in cuoio e tacco a rocchetto.

Scarpine d'epoca con fiori

Antiche scarpe italiane in broccato di seta, scarpe eleganti da signora in seta, firmate Calzaturificio Gio Cappa, Torino, epoca primo ‘900

 

 

Scarpine a fiori - Dettaglio del tacco

Scarpine antiche italiane - Tacco

 

Queste scarpine hanno il marchio di un famoso calzaturificio torinese, la manifattura di calzature di lusso Gio. Cappa e Figlio. Il prestigioso calzaturificio torinese “Calzaturificio Gio Cappa e Figlio” era tra i fornitori della casa reale di Savoia, fu creato a fine ‘800 da Giovanni Cappa.

Calzaturificio d'epoca Torino

Nel 1909 il figlio Virginio, insieme al Cav. Uff. Giuseppe Calegaris (poi grand’ufficiale del Regno d’Italia e delegato della camera di Commercio Italiana della California) e il terzo socio Rocca, crearono nel 1909 la ditta “Calzaturificio Cappa Rocca & C.” che commercializzava calzature con il marchio K – Matchless Shoes.

Virginio proseguì l’attività di produzione artigianale con un socio, Eugenio Jachia, almeno fino agli ‘50.

Il “Calzolaio del Papa” Gianfranco Pittarel, così soprannominato per aver realizzato calzature speciali per Papa Paolo VI, Papa Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI, ricordò di aver imparato i segreti del proprio mestiere facendo l’apprendista presso Virginio Cappa.

Le splendide ed eleganti scarpine non hanno però finito di raccontarci la loro storia!

Sotto la loro suola di cuoio recano infatti scritto a mano il nome della nobile signora italiana che ne era la proprietaria!

Calzaturificio di lusso Gio

Accessori moda Boudoir style: lo scenario dell’eleganza

Quando mi trovo di fronte ad accessori moda con dettagli così personali ed intimi mi emoziono ogni volta, mi si aprono davanti scenari incredibili e l’immaginazione galoppa!

Con la fantasia viaggio nel tempo e visualizzo abiti vaporosi ed eleganti, splendide ville, accessori raffinati, un elegante boudoir dove la signora si vestiva con l’aiuto della sua personale guardarobiera, attentissima a prendersi cura di ogni più piccolo particolare, proprio nell’atmosfera della amatissima serie Downton Abbey!

 

Scarpine d’epoca dorate

Ed ecco anche un secondo paio di stupende scarpine antiche, questa volta in seta color bronzo dorato, anche queste a decolletè ed ornate da un nastro, con tacco a rocchetto, secondo me della stessa epoca delle precedenti.

Scarpine dorate di inizio 900

Antiche scarpe italiane da donna in seta color bronzo, scarpe da sera d’epoca, modello decolletè con fiocco, scarpe stile Downton Abbey

 

Anche queste scarpine hanno un marchio, purtroppo però la mia curiosità in questo caso viene frustrata, infatti il marchio non è purtroppo più leggibile, la qualità di esecuzione è comunque molto alta e paragonabile a quella delle precedenti scarpine, infatti escono dall’esclusivo guardaroba della stessa elegantissima e raffinata signora!

Scarpe eleganti antiche

Con il loro colore bronzo dorato queste scarpine dovevano essere state perfette da indossare per un elegante party, mi piace quindi dedicarle al post di San Valentino, chissà che storie avranno da raccontare, quanti segreti, di quali bellissime feste saranno state testimoni, quanti balli avranno ballato insieme alla loro proprietaria!

 

Borsa francese in broccato di seta

Per finire ecco una splendida borsa francese in broccato di seta azzurro con piccoli fiorellini, arricchita da stupende applicazioni in pizzo metallico, cordoni, nappe e passamanerie metalliche color bronzo. sul davanti è applicata anche un stupenda rosellina in nastro di seta rosa pallido.

Borsa in broccato con scarpine dorate antiche

Borsetta francese antica

Borsetta da boudoir antica

Borsa francese in broccato di seta

Antica BORSA Francese in broccato di seta azzurro, con pizzo metallico color bronzo, stile boudoir

Bellissima borsa primo ‘900 dai dettagli preziosi, testimone di un’ epoca in cui venivano curati anche i dettagli più piccoli e in cui la qualità dei materiali era veramente sublime!

Questi accessori di moda d’epoca mi fanno sognare!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here