Antica decorazione per albero di Natale con perline bohémien, Gablonz, inizi del 1900, stile nordico JDL, arredamento antico per la casa dell’albero di Natale boemo

61,00  - 69,00 
48,80  - 69,00 

Sale 20% all products

Descrizione

Antica decorazione per albero di Natale con perline bohémien, Gablonz, inizi del 1900, stile nordico JDL, antica decorazione per la casa dell’albero di Natale boemo.

DESCRIZIONE:
Il prezzo è per un ornamento, potete scegliere quale acquistare al momento dell’ordine, nella mia ultima foto potete vedere altri ornamenti, disponibili in inserzioni separate.
Antichi ornamenti per alberi di Natale con perline bohémien, chiamati Gablonz, questo tipo di ornamenti natalizi hanno una storia davvero interessante:
Dal XVI secolo le decorazioni per l’albero di Natale sono state realizzate con vari materiali. Le decorazioni più spettacolari e fragili sono assemblate con perle di vetro e trombe – chiamate ornamenti Gablonz (o in tedesco Gablonzer Glasperlen-Cristbaumschmuck). Venivano prodotte nella regione di Jablonec nad Nisou (o in tedesco Gablonz an der Neiße) – capitale dell’industria austriaca delle perle durante l’Impero austriaco nella Boemia settentrionale (oggi Repubblica Ceca) a partire dalla metà del XIX secolo.

All’inizio del 1800 Hans Greiner (Germania) sviluppò un modo per soffiare le perline e argentarle all’interno. Questi divennero presto popolari in tutta Europa e seguirono altre invenzioni. Nel 1845 anche i vetrai di Jablonec nad Nisou iniziarono a produrre perle cave. Nel 1870 Justus Liebig di Morgenstern presso Gablonz inventò l’arte di rivestire dall’interno gli oggetti di vetro con l’argento. Furono introdotti molti design e innovazioni e si sviluppò la tradizione di realizzare elaborati ornamenti per l’albero di Natale. Perline argentate, lucidate o addirittura dorate venivano infilate e piegate artisticamente in varie forme con fili sottili. All’inizio la produzione di perle di vetro, soffiate a mano o a bocca, nonché di fili multipli e tubicini di vetro era una specialità dell’industria della gioielleria. Quindi, originariamente la fabbricazione di ornamenti natalizi con perline dal materiale nativo è stata sviluppata come coprodotto di un produttore di vetro che produceva determinati disegni nelle case di società commerciali centralizzate più grandi. Solo nel XX secolo la produzione di addobbi natalizi divenne un ramo a sé stante.

COME USARLO:
Meraviglioso per la tua collezione di antichi ornamenti natalizi, per vestire il tuo albero di Natale vintage, nordico, in stile JDL.

CONDIZIONI:
Condizioni d’antiquariato molto buone con normali segni del tempo e ottima patina antica!

MISURE:
Da 1 1/2″ (5 cm) a 3″ (7,3 cm) di larghezza, da 3″ (7,3 cm) a 4 1/2″ (11 cm) di lunghezza.

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Antica decorazione per albero di Natale con perline bohémien, Gablonz, inizi del 1900, stile nordico JDL, arredamento antico per la casa dell’albero di Natale boemo”