Descrizione
Antica grande ciotola italiana per cafè au lait, decorazione perlata aerografata e stampinata in color albicocca chiaro, marcata Ceramiche Piemontesi Mondovì, primi del ‘900.
DESCRIZIONE:
Bellissima e rara grande ciotola antica per cafè au lait italiana, decorazione stampata e aerografata in albicocca perlato su base crema. Questa antica ciotola da caffè è firmata “Ceramiche Piemontesi”, è una produzione di Mondovì (Piemonte), risale ai primi del ‘900.
Un po’ di storia: “Ceramica Piemontese” nasce a Chiusa Pesio ed è attiva dagli inizi del ‘900 per la produzione di maioliche.
Riesce ad imporsi sul mercato nel primo dopoguerra ed amplia la propria produzione dopo aver rilevato lo stabilimento “Gabutti”.
In quel periodo il marchio verde è rappresentato da un’aquila con le ali spiegate a semicerchio che riprendeva un marchio Gabutti ottocentesco. Nel 1932 la S.C.I. di Laveno ha deciso di denunciare l’azienda piemontese per concorrenza sleale. La “Ceramica Piemontese” perse la causa e dovendo risarcire una somma considerevole, dichiarò fallimento.
Nel dopoguerra venne costituita una nuova azienda che si rivolse alla produzione di ceramiche forti e nel 1967 rilevò la fabbrica “Musso”, acquisendo nel 1968 la “Manifattura dei mulini”.
L’opificio rimase attivo fino agli anni ottanta e nel 1984 chiuse dopo che una parte di operai e alcuni soci aderirono alla Nuova Besio di Mondovì.
COME USARLO:
Una bellissima aggiunta alla tua collezione di antiche ciotole francesi da cafè au lait, questa ciotola antica ha tutto il fascino di una cucina agricola in campagna, il suo design semplice e raffinato sarebbe perfetto da abbinare con altre ciotole, guarda la mia ultima due foto, puoi vedere quanto è adorabile se esposta da sola o con altre ciotole…. Adoro le ciotole antiche, hanno così tanti modelli diversi e l’età conferisce loro effetti di macchie di tè così sorprendenti! Non mi stanco mai di cercarli, mi diverto tantissimo a giocare con loro e mescolare le diverse fantasie abbinandole ai loro colori….
CONDIZIONI:
Buone condizioni d’epoca, questa antica ciotola da cafè au lait ha un capello lungo 3″, visibile sui lati interno ed esterno, ci sono anche tre urti molto vecchi sul bordo, visibili nelle mie foto. L’interno è un po’ graffiato e macchiato, inoltre presenta il tipico effetto “craquelè” tipico di queste ceramiche antiche.
LE MISURE:
Il diametro è 6 3/4″ (17 cm) di larghezza, 4 1/4″ (10,5 cm) di altezza.
Ancora non ci sono recensioni.