Descrizione
Antica scatola francese in cartone per sapone in polvere, Rose, scatola da collezione savon Vaissier, antica scatola francese con etichetta cromo originale, risalente ai primi del ‘900.
DESCRIZIONE:
Bellissima e antica scatolina rotonda portasapone in cartone “Savon a la Rose”, V. Vaissier, Parigi, con la sua etichetta cromata originale in stile Art Nouveau, raffigurante rose.
Il prezzo è per una scatola, ne ho 5 identiche disponibili, le altre scatole mostrate nelle mie ultime foto sono disponibili elencate separatamente.
Un po’ di storia:
Victor Vaissier – era un produttore molto amato di sapone per le mani lanciato originariamente nel 1857. Era più o meno il periodo in cui il personale medico stava scoprendo che i benefici del lavaggio regolare delle mani includevano meno infezioni mortali, quindi la domanda di saponi di tutti i tipi era in crescita. Aprì il suo primo negozio nel 1889 a Parigi, in Boulevard 4, Place de l’Opera.
Con le sue miscele dai nomi esotici come Des Princes du Congo e il bellissimo packaging, Vaissier divenne rapidamente fornitore ufficiale del re del Belgio e dello zar russo.
Ma non importa a chi si rivolgesse, l’idea era la stessa: saponi a base di olio d’oliva infusi con profumi di fabbricazione francese venduti a prezzi ragionevoli.
Nel 1890 costruì un castello di marmo bianco e rosso nella sua città natale, Roubaix. Grande e fantastico, il castello fu la sua casa fino alla sua morte nel 1923. Senza eredi, la società di sapone e Chateau Vaissier caddero entrambi nel caos. Victor Vaissier chiuse e, sebbene il nome fosse ancora ben considerato in Francia, fu ritenuto perduto nella storia.
COME USARLI:
Bellissima scatola antica da collezione per sapone in polvere, perfetta da esporre nel tuo arredamento ispirato al boudoir!
CONDIZIONI:
Ottime condizioni d’epoca con ottima patina.
LE MISURE:
Diametro 2″ (5 cm), altezza 11/16″ (1,7 cm).
Ancora non ci sono recensioni.