Descrizione
Antica scatola francese in cartone per saponi, Savon Fin Rose Thé, Maubert, scatola antica con decoro rosa gialla con saponi originali, scatola con decoro romantico.
DESCRIZIONE:
Antica scatola francese in cartone per saponi, riempita con 3 saponi originali ancora incartati e smontati, Savon Fin Rose Thé, Maubert, risalente alla fine dell’800 o all’inizio del 900. Questa antica scatola in cartone è davvero deliziosa con la sua base di colore verde e la decorazione di rose nei toni del giallo pallido e dell’avorio. I 3 saponi sono avvolti in carta rosa e hanno ancora tutte le etichette originali.
UN PO’ DI STORIA:
Maison de Perfumerie Maubert aveva sede a Grasse, la storia di questo marchio è legata a questa cittadina e alla famiglia Isnard. Nel XV secolo la conceria è in piena crescita e gli Isnard sono commercianti di conceria con sede a Grasse.
Ma, all’inizio del XVIII secolo, l’economia locale si evolve e la crisi del commercio delle pelli richiede una riconversione industriale attraverso il commercio del sapone e dei profumi.
Nel 1740 la famiglia Isnard partecipa a questa riconversione industriale con Antoine Isnard, commerciante di profumeria nel 1740.
Nel 1826 Léopold Isnard, marito di Madame Maubert, crea la fabbrica di profumi « Isnard-Maubert ». Le etichette dei flaconi di profumo e di alcune macchine della fabbrica sono presentate al MIP, Musée International de la Parfumerie, di Grasse.
COME USARLO:
Bellissimo portasapone francese antico di epoca edoardiana, meraviglioso da aggiungere alla tua collezione di vanità antiche e da esporre nel tuo angolo ispirato al boudoir!
CONDIZIONI:
Buone condizioni d’antiquariato, con bella patina invecchiata, qualche graffio e usura qua e là, c’è una rottura sul bordo del coperchio, visibile nelle mie foto.
LE MISURE:
La scatola misura 8 1/4″ per 2 3/4″ (21 cm per 7 cm), 1 1/2″ (3,8 cm) di altezza.
Ogni sapone ha un diametro di 2 1/2″ (6,3 cm) ed è alto 1 1/4″ (3,2 cm).
Ancora non ci sono recensioni.