Antica scatola in TESSUTO italiano, scatola tessile Boudoir con tessuto floreale Art Decò, scatola in tessuto francese antico, scatola tessile risalente agli anni ’20

218,00 
174,40 

Sale 20% all products

1 disponibili

Descrizione

Antica scatola in TESSUTO italiano, scatola tessile Boudoir con tessuto floreale Art Decò, scatola in tessuto francese antico, scatola tessile risalente agli anni ’20

DESCRIZIONE:
Bellissima scatola tessile antica risalente agli anni ’20. Questa scatola antica è realizzata in cartone pesante e rivestita con un bel tessuto antico. Il tessuto ha una base gialla e mostra un disegno di grandi rose e campanule, nei toni del rosa, rosso lampone, viola, lavanda, avorio, beige, azzurro polvere e verde. L’interno della scatola è rivestito in carta con un disegno stilizzato di rose color oro su base verde acqua. Il coperchio della scatola è bordato con finiture metalliche color bronzo.
La scatola è di provenienza italiana, sul fondo è ancora incollata l’etichetta originale in carta dorata del negozio Moriondo & Gariglio, con sede a Roma.

Un po’ di storia di Moriondo & Manifattura Gariglio:

L’attività di Moriondo e Gariglio iniziò nel 1868, quando aprirono la prima bottega con annesso laboratorio in piazza San Carlo a Torino. Ben presto gli spazi risultano troppo piccoli rispetto al volume della produzione, e Agostino Moriondo e Francesco Gariglio costruiscono un nuovo stabilimento dalle maggiori dimensioni nello Street Artists 36. Dopo la scomparsa dei fondatori, intorno al 1890 la fabbrica impiegava oltre 200 operai, la maggior parte donne, senza contare il personale addetto alla fabbricazione delle scatole e il reparto meccanico. La fabbrica produce duemila chilogrammi di cioccolato al giorno, che viene poi trasformato in tavolette, gianduiotti e cioccolatini. I prodotti finiti vengono poi confezionati, avvolti manualmente in carta stagnola, etichettati e inscatolati.
Moriondo e Gariglio è la prima azienda torinese produttrice di cioccolato ad esportare all’estero: nel bacino del Mediterraneo, nell’Europa dell’Est, in Germania, Olanda, Inghilterra, Belgio, Svezia, Danimarca e Norvegia, in Sud America, Asia e Australia. . Moriondo & La Manifattura Gariglio ha ottenuto nel corso della sua attività numerose onorificenze e premi internazionali. Nel 1924 i Moriondo e i Gariglio si fusero nei Venchi.

COME USARLO:
Questa scatola in tessuto anticato starà benissimo nella tua collezione di vecchie scatole in tessuto francesi in romantico stile boudoir!

CONDIZIONI:
Questa antica scatola da boudoir è in buone condizioni per la sua età, sono presenti alcuni punti del tempo sul coperchio e sui lati, non c’è usura agli angoli.
La struttura del box è ancora robusta, anche gli interni sono in buone condizioni.

LE MISURE:
11 3/4″ per 7 7/8″ (29,8 cm per 20 cm), 3 3/8″ (8,6 cm) di altezza.

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Antica scatola in TESSUTO italiano, scatola tessile Boudoir con tessuto floreale Art Decò, scatola in tessuto francese antico, scatola tessile risalente agli anni ’20”