Antica tazza e piattino francese in pietra di ferro, tazza e piattino molto rari, Sarreguemines Perse, decoro di trasferimento di foglie marroni e insetti

281,00  224,80 

1 disponibili

Descrizione

Antica tazza e piattino francesi in pietra di ferro, raro set di tazze da caffè e piattino. sottovaso, Sarreguemines Perse, decoro a trasferimento di foglie e insetti marroni.

LE MISURE:
Il diametro della tazza è 2 3/8″ (6 cm), 2 1/2″ (6,5 cm) di altezza.
Il piattino ha un diametro di 5 1/8″ (13 cm).

DESCRIZIONE:
Meravigliosa e rarissima tazzina da caffè antica con piattino, pietra di ferro, con decoro a transfer in monocromia marrone con foglie e insetti sparsi su tutti i pezzi in “stile chintz”, filetti dorati sui bordi, firmata Sarreguemines Perse, lettera “J”, questo decoro Perse è davvero MOLTO raro! Un vero pezzo da collezione!
Ecco alcune informazioni su questa interessantissima decorazione “Perse”:
Una Croce e Due traverse con la scritta U&C in alto, poi SARREGUEMINES nella prima traversa, poi un fiore stilizzato a 4 petali (Véronique de Perse) tra le 2 traverse, poi la parola PERSE sulla seconda traversa ed infine una lettera maiuscola in basso.
Perché una croce che ricorda quella dei Lorena?
È certamente volontà della direzione delle Faïenceries identificare la propria produzione con la regione della casa madre. Non dimentichiamo che siamo nella seconda metà dell’Ottocento, unendo la Persia da cui provenivano molti fiori conosciuti in Europa, paese dell’Esaltazione della Santa Croce e la sua rappresentazione “Lorena” è nel tono dell’epoca e quindi dava maggiore impatto.
Il significato dell’uso di questa lettera è molto semplice: ciascuna identifica un motivo decorativo floreale. La decorazione si estende su tutta la superficie dei pezzi, ad eccezione della sede delle vignette per i piatti decorativi. Ci sono 12 lettere. In ordine: B C D E F G H J K O R S, non tutte le lettere sono state ritrovate, alcune di esse devono essere identificate.
Possono essere datate approssimativamente dopo il 1862 e prima del 1919. Si è concordi nel datare l’uso di questa croce intorno al 1890 ma pezzi di foggia antica presentano già queste decorazioni; il gusto per l’arte persiana risale agli anni ’60 dell’Ottocento. Infatti, l’Esposizione Universale del 1867 a Parigi presentò la terracotta con questo tipo di decorazione e che ebbe un grandissimo successo.

COME USARLO:
Davvero una tazza antica molto speciale e rara da aggiungere a una collezione di antiche pietre di ferro francesi – terre de fer! Adoro semplicemente la terracotta Sarreguemines Perse, penso che queste tazze francesi abbiano un perfetto equilibrio tra forma e decorazione e siano preziose da mescolare e abbinare con altri pezzi.
Questa tazza antica con piattino (ciotola dei primi anni del 1900) starebbe benissimo nella tua decorazione d’interni ispirata alla campagna francese e sarebbe perfetta anche per l’arredamento della casa in stile nordico o Jeanne d’Arc Living! Una ciotola da collezione semplicemente perfetta.

CONDIZIONI:
La tazza e il piattino sono in buone condizioni d’epoca, non sono presenti rotture né attaccature. La doratura sui bordi è un po’ sbiadita.

Il prodotto presenta imperfezioni o patine dovute al tempo come visibile in foto. Si prega di guardare attentamente le immagini prima di effettuare l’acquisto!

Se avete bisogno di più foto o avete domande non esitate a contattarci!

Il mio negozio su Esty: http://www.etsy.com/shop/villavillacolle

Se vuoi seguirmi su Instagram sono @raffaellapritelli

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Antica tazza e piattino francese in pietra di ferro, tazza e piattino molto rari, Sarreguemines Perse, decoro di trasferimento di foglie marroni e insetti”