Antiche fibbie per scarpe francesi, fibbie per scarpe di epoca edoardiana, fibbie per scarpe in acciaio tagliato per costumi d’epoca, fibbie per scarpe vintage, moda d’epoca

103,00 
82,40 

Sale 20% all products

Esaurito

Descrizione

Antiche fibbie per scarpe francesi, fibbie per scarpe di epoca edoardiana, fibbie per scarpe in acciaio tagliato per costumi d’epoca, fibbie per scarpe vintage, moda d’epoca.

LE MISURE:
Larghezza 2 1/2″ (6,3 cm), 1 7/8″ (4,8 cm) di altezza.

DESCRIZIONE:
Meravigliose fibbie antiche per scarpe francesi, in acciaio tagliato, con etichetta originale in carta, marcata Made in France, risalente all’epoca edoardiana.

Nonostante alcuni interpretassero erroneamente la tecnica come mera imitazione di pietre preziose pregiate, i gioielli in acciaio tagliato erano eccezionalmente alla moda, realizzati con perizia e molto apprezzati durante i periodi georgiano e vittoriano.
Ciascuna perla sfaccettata individualmente di queste meravigliose fibbie cattura e riflette la luce in modo squisito. Immagina quanto è abbagliante l’effetto a lume di candela!
I gioielli in acciaio tagliato sono gioielli “incastonati” con minuscole borchie in acciaio sfaccettato e lucido, modellate per assomigliare a pietre preziose e solitamente rivettate in posizione. Dall’acciaio tagliato si producevano gioielli di ogni genere: orecchini, collane, spille, braccialetti, castellette, fibbie per scarpe, addirittura intere parure. Inoltre, le cornici in acciaio tagliato erano ambientazioni popolari per i cammei. L’attributo unico dell’acciaio tagliato sta nel fatto che era l’unica imitazione di alta gioielleria in cui sia i sostituti delle pietre preziose che le loro montature erano realizzati con lo stesso materiale; la maggior parte degli altri gioielli finti erano composti separatamente da gemme finte e montature in metallo. Uno di questi materiali finti è la marcasite, un sostituto estremamente popolare del diamante con una lucentezza metallica. L’acciaio tagliato ha una netta somiglianza con la marcasite, infatti, a volte è necessario esaminare il retro di un pezzo per distinguere tra i due. Questa somiglianza potrebbe aiutare a spiegare il fascino di lunga data dell’acciaio tagliato.

STORIA:

I gioielli in acciaio tagliato venivano prodotti già nel periodo elisabettiano in Inghilterra, ma divennero una seria preoccupazione nel 1700 quando la domanda del prodotto crebbe. Divenuti di moda in Francia intorno al 1759, i gioielli in acciaio tagliato furono indossati come sostituto dei gioielli donati (o nascosti) quando il re francese Luigi XV “richiese” che i cittadini donassero le loro gemme preziose e gioielli per contribuire a finanziare le sue campagne militari durante i “Sette Anni”. Guerra’. I francesi stimolarono i produttori inglesi a Woodstock e Birmingham con la loro schiacciante richiesta del prodotto.

Non era un prodotto facile da realizzare, le borchie dovevano essere sfaccettate, lucidate e rivettate in posizione. I primi orecchini venivano spesso prodotti con ben quindici sfaccettature che li rendevano particolarmente luminosi e scintillanti. La tecnica utilizzata per creare le sfaccettature è chiamata chip carving, una tecnica antichissima che tradizionalmente veniva utilizzata su osso e legno. I perni erano piccoli e compattati molto densamente in disegni pavé su una piastra di base di supporto. A volte veniva aggiunta una piastra di base di supporto secondaria che rendeva il pezzo finito piuttosto pesante. I primi pezzi consistevano principalmente in oggetti funzionali come fibbie e motivi decorativi per le spade. Alla fine, questo si espanse fino a includere ogni tipo di gioiello.

Le leggi suntuarie in Francia e Svizzera regolavano chi poteva indossare diamanti e metalli preziosi. L’acciaio tagliato ha fornito un nuovo materiale per gioielli elegante e popolare che poteva essere apprezzato da tutti a tutti i livelli della società. Questo mercato ampliato ha portato ad esportazioni dall’Inghilterra a tutta l’Europa e l’America.

Alla fine, la redditività dell’acciaio tagliato e la grande richiesta in Francia indussero i francesi a creare i propri laboratori locali di acciaio tagliato. Originariamente l’industria era gestita da un imprenditore britannico di nome Sykes che avviò un’attività di gioielleria in acciaio tagliato a Parigi intorno al 1780. Nel diciottesimo secolo, il business dell’acciaio tagliato era abbastanza grande da essere abbracciato dai produttori francesi e la sua domanda spesso lo rendeva più prezioso dell’oro. La Rivoluzione francese ridusse il commercio inglese con la Francia e quindi la domanda di esportazioni di gioielli in acciaio tagliato dalla Gran Bretagna. Dopo la rivoluzione, le officine francesi gestivano la domanda interna senza la necessità di importare merci britanniche.

L’acciaio tagliato rimase popolare fino alla fine del XIX secolo. A questo punto le quindici sfaccettature originali per perno erano state ridotte a sole cinque sfaccettature. La produzione di massa iniziò a produrre interi nastri di borchie stampandoli a macchina invece di sfaccettarli individualmente e rivettarli in posizione. La qualità cominciò a peggiorare e la domanda cominciò a diminuire. I pezzi vittoriani non si avvicinavano minimamente alla qualità o alla bellezza dei lavori precedenti. Sfortunatamente, a causa dell’elevato fattore di corrosione dell’acciaio, non sono sopravvissuti molti pezzi.

COME USARLO:
Deliziose fibbie per scarpe antiche, perfette ovviamente per costumi d’epoca, in stile Downton Abbey!

CONDIZIONI:
Buone condizioni d’antiquariato, le fibbie delle scarpe antiche non presentano pezzi mancanti e non presentano ruggine.

Il prodotto presenta imperfezioni o patine dovute al tempo come visibile in foto. Si prega di guardare attentamente le immagini prima di effettuare l’acquisto!

Se avete bisogno di più foto o avete domande non esitate a contattarci!

Il mio negozio su Etsy: http://www.etsy.com/shop/villavillacolle

Se vuoi seguirmi su Instagram sono @raffaellapritelli

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Antiche fibbie per scarpe francesi, fibbie per scarpe di epoca edoardiana, fibbie per scarpe in acciaio tagliato per costumi d’epoca, fibbie per scarpe vintage, moda d’epoca”