Antichi vasi per spezie in gres francesi, set di 3 vasi in gres con fiori blu cobalto, Saint-Uze, brocca da collezione in stile rurale francese

142,00 
113,60 

Sale 20% all products

1 disponibili

Descrizione

Antichi vasi per spezie in gres francesi, set di 3 vasi in gres con fiori blu cobalto, Saint-Uze, brocca da collezione in stile rurale francese

DESCRIZIONE:
Antico e delizioso set francese in gres di 3 vasi per spezie, per Sucre (zucchero), Café (caffè) e Riz (riso). Questi vasi sono una produzione di Saint-Uze, base beige chiaro e decoro di piccoli fiori blu cobalto, i 3 vasi hanno un marchio ma non è leggibile. Questo tipo di gres veniva prodotto in alcuni villaggi della regione della Drome (Provenza) dagli inizi del 1800. È un tipo di gres ceramico, opaco, smaltato, conosciuto anche come “porcellana a fuoco”, composto da caolino e feldspato che produce un composto vetroso.
I pezzi venivano cotti una prima volta a 800°C, decorati o meno, poi smaltati per immersione e ricotti a 1.300°C. La decorazione fu solo marrone fino al 1880. Le famose decorazioni stampate a base di blu cobalto fissate con timbri in gomma sotto smalto trasparente apparvero alla fine del XIX secolo. Chiamati Saint-Uze blues, questi pezzi segnano il passaggio da una produzione puramente utilitaristica a una produzione più decorativa in risposta alla crescente domanda. Queste sono le monete collezionate più frequentemente.
Il rigoroso controllo della composizione della pasta permette di ottenere un gres porcellanato fine, molto solido e smaltabile. La cottura avveniva in grandi forni.
I timbri furono utilizzati a Saint-Uze dal 1875 al 1880. Questo è un esempio dell’uso industriale di questo nuovo materiale in quel momento. Questi tamponi venivano utilizzati per l’applicazione di decorazioni stampate al cobalto sotto copertura trasparente. Si tratta dei “Bleus de Saint-Uze”, venduti come “porcellana a fuoco stampata”.

COME USARLO:
Meravigliosi vasi per spezie francesi antichi da collezionare o da utilizzare nell’arredamento della tua casa in stile rurale francese!

CONDIZIONI:
Le condizioni della spezia antica sono buone, il vaso Sucre ha un’attaccatura dei capelli e il vaso Riz ha un bordo difettoso di fabbricazione, i vasi sono macchiati di tè dall’uso e dall’età e hanno un effetto craquelure.

LE MISURE:
Il diametro è 4 3/8″ (11,1 cm), 4 1/2″ (11,5 cm) di altezza.

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Antichi vasi per spezie in gres francesi, set di 3 vasi in gres con fiori blu cobalto, Saint-Uze, brocca da collezione in stile rurale francese”