Descrizione
Antico parasole francese in seta, seta a quadretti in malva e amp; manico grigio, intagliato e pieghevole, ombrello parasole di epoca vittoriana per giovane ragazza.
DESCRIZIONE:
Bellissimo parasole antico francese risalente alla metà della fine del 1800, epoca vittoriana. Questo meraviglioso parasole antico è di piccole dimensioni, probabilmente era destinato ad una giovane ragazza, è realizzato in seta a quadretti nei toni del bianco, malva chiaro, malva, grigio e nero. Bordato con frange in seta color malva e beige e passamaneria.
Manico pieghevole in osso intagliato.
Esistono prove documentali che i parasole venivano usati come parte dell’abbigliamento secolare in Italia durante il XVII secolo. Verso la fine del XVIII secolo, l’accessorio stava diventando sempre più alla moda e figurava spesso nei figurini di moda che avevano cominciato a fare la loro comparsa in Francia. Successivamente la moda del parasole si diffuse nel mondo occidentale. Gli ombrelloni erano disponibili in America all’inizio del XIX secolo, forse anche prima. – e sappiamo che gli americani seguivano da vicino la moda europea attraverso giornali e riviste di moda importati.
Nel corso del 19° secolo, gli ombrelloni erano un elemento importante per ottenere il “look” alla moda dell’epoca. Per una donna delle classi superiori, una carnagione pallida che richiedeva poco o nessun trucco era importante, poiché rafforzava l’ideale ottocentesco di inattività e dipendenza dal marito; la distingueva anche dalle masse abbronzate che lavoravano all’aperto. Gli ombrelloni erano oggetti lusinghieri che si prestavano perfettamente ai capricci della moda. Gli stili degli ombrelloni cambiavano continuamente, spesso influenzati dalle silhouette, dai materiali, dagli abbellimenti e dai colori dei vestiti alla moda, o da altri accessori di moda, come la borsa. Il loro indubbio fascino spiega perché compaiono così frequentemente nei dipinti dell’epoca.
Durante la fine del XVIII secolo e per tutto il XIX, in Inghilterra e in Francia furono registrati un numero sorprendente di brevetti sia per i parasole che per gli ombrelli. Lo sviluppo in Inghilterra di una nervatura più forte è stato oggetto di numerosi brevetti di questo tipo. Le prime stecche dei parasole erano fatte di canna o di osso di balena, mentre l’ottone non apparve fino al 1830. L’acciaio entrò in uso nel 1840 con l’invenzione da parte di Henry Holland delle nervature tubolari in acciaio temperato. Questa innovazione fu eclissata dal lavoro di Samuel Fox, che introdusse una solida centina in acciaio nel 1847, seguita nel 1852 da centine a forma di U in sezioni, che vendette con il nome commerciale di “Paragon” e pubblicizzato come il più forte dell’epoca . L’ulteriore perfezionamento della stecca dell’ombrellone continuò nei decenni successivi.
L’introduzione della macchina da cucire nel 1860 – un evento di vitale importanza – portò all’industrializzazione e alla produzione in serie di molti articoli di moda, compresi gli ombrelloni. Di conseguenza, il prezzo degli ombrelloni diminuì e questo accessorio alla moda divenne sempre più disponibile
COME USARLO:
Questo parasole potrebbe essere meraviglioso da aggiungere alla tua collezione di antichi parasole francesi di epoca edoardiana e vittoriana, anche molto belli da usare in decorazioni interne in stile nordico, stile Jeanne D’Arc Living, antico stile boudoir francese…. è ancora molto bello da vedere. beh da chiuso ma anche da aperto ha davvero un fascino di “grandeur sbiadita”…
CONDIZIONI:
Le condizioni sono buone per l’età, come potete vedere dalle foto il tessuto in seta presenta qualche strappo e leggeri segni di usura, la seta interna è in buone condizioni con solo leggeri segni di usura. Il manico in osso è ben scolpito.
La struttura di questo ombrellone è robusta, si apre e chiude bene, ha la punta in osso tornito ma manca il pinnacolo.
LE MISURE:
Questo antico ombrellone è lungo 52 cm (20 1/2″) e largo 40 cm (15 3/4”) quando è completamente aperto.
Ancora non ci sono recensioni.