Antico piatto francese in terracotta Longwy, decoro trasferibile per piatti pubblicitari “à la Samaritaine” aerografato e amp; decorazione stampata, piatto da collezione

64,00 
51,20 

Sale 20% all products

1 disponibili

Descrizione

Antico piatto francese in terracotta Longwy, decoro trasferibile per piatti pubblicitari “à la Samaritaine” aerografato e amp; decoro stampinato, piatto da collezione, primi ‘900.

DESCRIZIONE:
Antico e raro piatto francese in terracotta timbrato Longwy, si tratta di un piatto pubblicitario dei grandi magazzini parigini “A’ la Samaritaine”, risalente all’inizio del ‘900.
Il piatto presenta una bellissima decorazione aerografata e stencil nei toni del verde, caratterizzata da fiori di margherite in stile Art Nouveau, con tocchi di bianco, giallo e rosso, nella zona centrale è presente la scritta pubblicitaria “La Samaritaine”.
Questo tipo di piatti venivano regalati ai clienti dei famosi grandi magazzini parigini “La Samaritaine”.

UN PO’ DI STORIA:
La Samaritaine, un iconico grande magazzino, ebbe un successo immediato che fu il risultato diretto della trasformazione della società francese dopo la Rivoluzione francese.
Una nuova legge, approvata in seguito, affermava infatti che chiunque aveva il diritto di vendere prodotti che non aveva fabbricato!
La rivoluzione industriale ha poi innescato un massiccio impulso al consumo e, con una reazione a catena, lo sviluppo di negozi che vendono beni a prezzi accessibili.
Il successo di La Samaritaine era legato alla sua posizione ideale.
Si trova infatti a due passi dalla chiesa di Saint-Germain-l’Auxerrois e dal Palazzo del Louvre.
Ma soprattutto, l’approccio commerciale unico del suo fondatore, lo ha trasformato nel grande magazzino di maggior successo di Parigi!
La Samaritaine prende il nome da una pompa dell’acqua!
Ernest Cognacq e Louise Jay si sono conosciuti mentre lavoravano nei già affermati grandi magazzini Le Bon Marché.
Il 21 marzo 1870 i Cognacq-Jay aprirono un “grand magasin de nouveautés” (nuovo negozio di moda) nel retrobottega di 48 m2 del Café de la Samaritaine.
Questo caffè allora si trovava all’angolo tra Rue du Pont-Neuf e Rue de la Monnaie.
Hanno chiamato il loro negozio in onore della pompa dell’acqua che forniva acqua al vicino Louvre dal 1608 al 1813.
La pompa La Samaritaine era decorata con una scultura che rappresenta una Samaritaine, una donna della Samaria in Palestina, che diede l’acqua a Gesù durante la Sua Via Crucis.

COME USARLO:
Bellissimo piatto antico in terracotta pubblicitario francese, altamente collezionabile, davvero speciale da usare anche come decorazione, soprattutto se ami le antiche ceramiche francesi aerografate e stampate!

CONDIZIONI:
Questa piastra è in perfette condizioni, senza urti e senza peli, i colori sono brillanti e bellissimi!

LE MISURE:
Il diametro è 8″ (20 cm).

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Antico piatto francese in terracotta Longwy, decoro trasferibile per piatti pubblicitari “à la Samaritaine” aerografato e amp; decorazione stampata, piatto da collezione”