Antico puntaspilli di epoca edoardiana, seta rosa rivestita in rete di tulle ecrù, strisce in rilievo, bordi in pizzo e decorazioni in pizzo. nastro rosa, puntaspilli per cappello da boudoir

82,00 
65,60 

Sale 20% all products

1 disponibili

Descrizione

Antico puntaspilli di epoca edoardiana, seta gialla rivestita in tessuto batista ecrù, ricamato a mano e intagliato a punto antico, puntaspilli a cappello da boudoir, primi del ‘900.

DESCRIZIONE:
Bellissimo puntaspilli italiano risalente agli inizi del 1900, questo tipo di puntaspilli veniva utilizzato nei boudoir per contenere le spille.
Il cuscino è pesante e probabilmente imbottito con sabbia o segatura, il pezzo è rivestito in tessuto giallo oro e ha un cuscino in tessuto batista color avorio, cucito a mano e intagliato a punto antico. Il cuscino si apre sul lato lungo e ha come chiusura quattro bottoncini in madreperla.
Le spille antiche mostrate nelle foto sono solo a scopo decorativo e non sono incluse in questo elenco.

Un po’ di storia:
Il punto antico è una tecnica di ricamo che ha origine in Toscana e risale al 1300.
Si esegue su tessuti a trama regolare (i fili della trama e dell’ordito devono essere uguali) solitamente di colore bianco o grezzo.
Per questo ricamo vengono utilizzati vari punti:
Il punto base è il punto quadrato, che può essere eseguito orizzontalmente, verticalmente e anche diagonalmente. Per le figure geometriche si utilizza il punto vero o punto passato di piatto, lavorato sul filo dritto della tela, mentre le rimozioni vengono eseguite nel punto gigliuccio.
Punto riccio, punto Erba e punto vapore vengono utilizzati per i motivi in ​​rilievo, mentre i disegni rifiniti sono rifiniti con punto cordoncino o punto festone e decorati con punto spirito o motivo reticolo o Aemilia Ars.

COME USARLO:
Grazioso puntaspilli di epoca edoardiana, meraviglioso da aggiungere al tuo antico cestino da cucito francese o per dare il tocco finale alla tua decorazione boudoir.

CONDIZIONI:
Questo antico puntaspilli è in buone condizioni, non sono presenti macchie, l’unica cosa da segnalare sono due antichi rammendi posti vicino alla zona di chiusura, visibili nelle mie foto.

LE MISURE:
7 1/2″ (18,5 cm) per 3 1/2″ (8,5 cm), circa 1 3/4″ (4,5 cm) di altezza.

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Antico puntaspilli di epoca edoardiana, seta rosa rivestita in rete di tulle ecrù, strisce in rilievo, bordi in pizzo e decorazioni in pizzo. nastro rosa, puntaspilli per cappello da boudoir”