Antico raro libro italiano stampato a Venezia, 1609, dorso dipinto a mano con fiori acquerellati, libro antico italiano, libro da collezione

300,00 
240,00 

Sale 20% all products

1 disponibili

Descrizione

Antico raro libro italiano stampato a Venezia nel 1609, dorso dipinto a mano con fiori acquerellati, libro antico italiano, libro da collezione.

DESCRIZIONE:
Meraviglioso e rarissimo libro antico italiano stampato da Giunti & Ciotti a Venezia, anno 1609.
La copertina del libro è in carta, il dorso è stato rivestito con carta dipinta a mano raffigurante un graziosissimo disegno di fiori, dipinti con la tecnica degli acquerelli, nei toni del beige, miele, rosa cipria e arancio. L’ultima pagina del libro presenta note e numeri scritti a mano.
Questo libro antico è davvero interessante, si tratta di una raccolta di lettere scritte da Giovanni Francesco Peranda, segretario privato dell’importante famiglia romana Caetani.
La fama di Giovanni Francesco Peranda è si deve soprattutto a questo libro di lettere, che uscì a Venezia nel 1601 con dedica a Cornelia Orsini, figlia di Virginio e Giovanna Caetani. Seguita da innumerevoli ristampe, questa raccolta segnò il principio del genere delle lettere dei segretari. La carriera di Peranda è legata alla famiglia Caetani, offrì i suoi servigi al cardinale Niccolò Caetani e accanto a Caetani visse il resto della sua vita, che, senza fatti eclatanti, rappresenta il prototipo del segretario dell’epoca barocca disposto a farsi singola persona con le esigenze del suo padrone.

VIENI A USARLO:
Notevole e sorprendente libro antico risalente al 1609, perfetto da collezionare ed esporre nell’arredamento della tua casa!

CONDIZIONI:
Questo libro è in buono stato antiche condizioni, non ci sono pagine perdute, il dorso è in buone condizioni, ci sono alcune piccole rotture sul bordo della come normale per un libro copertina così antico.

MISURA:
6″ per 4″, 1 1/8″ di altezza (15 cm per 10 cm, altezza 2,8 cm).

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Antico raro libro italiano stampato a Venezia, 1609, dorso dipinto a mano con fiori acquerellati, libro antico italiano, libro da collezione”