
Marchi di ceramiche antiche – La manifattura Badonviller
/
0 Commenti
La manifattura Badonviller fu creata da Théophile Fenal nel 1897 in seguito alla decisione del fondatore di creare una manifattura autonoma rispetto a quella della sua famiglia situata a Pexonne. Questa scelta fu dettata da una forte esigenza di rinnovamento e modernizzazione di impianti e procedure produttive; tuttavia, la spinta più grande per Théophile Fenal fu la sua visione della necessità di migliorare il benessere dei lavoratori attraverso profonde riforme sociali.
Questa visione guidò la sua avventura imprenditoriale e quella delle due generazioni a lui successive, influenzando e plasmando profondamente il territorio e la vita sociale della popolazione intorno alla manifattura.

Marchi di ceramiche antiche – Choisy Le Roi
La manifattura di Choisy è stata uno dei nomi di spicco della ceramica francese. Fondata da Louis e Hippolyte Boulanger, l'azienda di famiglia è cresciuta rapidamente fino a diventare un importante attore nella produzione di ceramiche antiche. Dalla fornitura di ceramiche per esterni per la metropolitana di Parigi alla collaborazione con i principali artisti e designer del loro tempo, la famiglia Boulanger ha lasciato un segno indelebile nel mondo della ceramica. Diamo un'occhiata più da vicino all'impressionante eredità della manifattura Choisy ed esploriamo la storia e i prodotti di questo iconico marchio francese.

Marchi di ceramiche antiche: la manifattura Gien
Gien è stata una delle manifatture più prestigiose della Francia, un vero e proprio simbolo del Rinascimento italiano e della tradizione settecentesca. Ma ciò che ha reso Gien unica e ricca di suggestione è stata la capacità di adattare le diverse fonti di ispirazione alle proprie creazioni. Gien ha saputo esaltare al meglio le sue abilità di imitazione, riuscendo a trasformare in qualcosa di unico e di originale ciò che di per sé già era straordinario

Storia della manifattura Vieillard Bordeaux
La storia della manifattura di ceramica Vieillard Bordeaux si sviluppa in un arco temporale piuttosto breve, di circa 100 anni, concludendosi nel 1895.
La produzione fu sempre di qualità molto elevata, ciò la rese vulnerabile alla concorrenza per i prezzi elevati, determinandone la fine precoce.
L’alta qualità e la raffinatezza delle forme e dei decori, ispirati alla migliore tradizione inglese, rendono le ceramiche Vieillard Bordeaux tre le più interessanti nel panorama delle produzioni francesi dell’800.

Creil Montereau – Storia di una manifattura francese di ceramica
Creil Montereau è una manifattura francese nota per la produzione ceramica di oggetti per la casa, la tavola, la cucina e la toeletta. La peculiarità di questa manifattura, rimasta alla storia per la qualità elevata dei decori e dei materiali, consiste soprattutto nell’eleganza e nella raffinatezza.

Ceramiche Luneville – Storia della Manifattura e delle tecniche Luneville
Viaggio alla scoperta della manifattura di Luneville, situata nella regione francese della Lorena. Questa manifattura ha saputo creare pezzi splendidi fin dai suoi esordi, in pieno 1700 e poi, sotto la guida della famiglia Keller-Guérin, ha continuato durante tutto il secolo successivo ad offrire una produzione variegata e di alto valore artistico, sapendo coniugare mirabilmente lo sviluppo industriale con la qualità.

I decori delle antiche ceramiche Sarreguemines – Storia della Manifattura Sarreguemines
Il nostro viaggio alla scoperta della famosa manifattura francese di ceramiche Sarreguemines ci porta a parlare di arte della tavola e degli stupendi decori che ne hanno caratterizzato la produzione durante il 1800 e fino agli anni precedenti la Seconda guerra mondiale, le ceramiche Terre de Fer di Sarreguemines si sono distinte per raffinatezza ed eleganza.

Ceramiche antiche: la manifattura di Sarreguemines
Alla scoperta della storia della manifattura francese di Sarreguemines, dei suoi marchi e della tipologia di ceramiche prodotte. Questa importante manifattura per due secoli fu capace di creare splendidi pezzi e dettare lo stile più raffinato nell’arte della tavola: Terre de Fer, barbotines, porcellane, gres. La manifattura Sarreguemines seppe esprimere il meglio in ogni campo.

Nuova location piena di tesori brocante!
Una nuova location, un indirizzo segreto per gli amanti dello stile francese brocante, dove poter sognare e trovare tanti tesori tra vecchi tessuti, ceramiche d’epoca, vecchie carte da parati e rari oggetti smaltati, accolti da una tazza di thè in un’atmosfera accogliente, magica e raffinata!

Il viaggio più lungo e avventuroso è dentro di noi
Dedico questo post a questo particolare periodo in cui ci siamo trovati tutti a fronteggiare il Corona Virus che è entrato nelle nostre vite sconvolgendo tutte le nostre collaudate abitudini.