Ceramiche e porcellane francesi e inglesi vintage e antiche da collezione e arredamento tazze caffè latte piatti brocche alzatine Digoin Sarreguemines

Ceramiche manifattura Luneville

Ceramiche Luneville – Storia della Manifattura e delle tecniche Luneville

/
Viaggio alla scoperta della manifattura di Luneville, situata nella regione francese della Lorena. Questa manifattura ha saputo creare pezzi splendidi fin dai suoi esordi, in pieno 1700 e poi, sotto la guida della famiglia Keller-Guérin, ha continuato durante tutto il secolo successivo ad offrire una produzione variegata e di alto valore artistico, sapendo coniugare mirabilmente lo sviluppo industriale con la qualità.
Ceramiche Sarreguemines

I decori delle antiche ceramiche Sarreguemines – Storia della Manifattura Sarreguemines

/
Il nostro viaggio alla scoperta della famosa manifattura francese di ceramiche Sarreguemines ci porta a parlare di arte della tavola e degli stupendi decori che ne hanno caratterizzato la produzione durante il 1800 e fino agli anni precedenti la Seconda guerra mondiale, le ceramiche Terre de Fer di Sarreguemines si sono distinte per raffinatezza ed eleganza.

Ceramiche antiche: la manifattura di Sarreguemines

/
Alla scoperta della storia della manifattura francese di Sarreguemines, dei suoi marchi e della tipologia di ceramiche prodotte. Questa importante manifattura per due secoli fu capace di creare splendidi pezzi e dettare lo stile più raffinato nell’arte della tavola: Terre de Fer, barbotines, porcellane, gres. La manifattura Sarreguemines seppe esprimere il meglio in ogni campo.
Ceramiche francesi antiche

Nuova location piena di tesori brocante!

/
Una nuova location, un indirizzo segreto per gli amanti dello stile francese brocante, dove poter sognare e trovare tanti tesori tra vecchi tessuti, ceramiche d’epoca, vecchie carte da parati e rari oggetti smaltati, accolti da una tazza di thè in un’atmosfera accogliente, magica e raffinata!
Raffaella Pritelli - Covid19

Il viaggio più lungo e avventuroso è dentro di noi

/
Dedico questo post a questo particolare periodo in cui ci siamo trovati tutti a fronteggiare il Corona Virus che è entrato nelle nostre vite sconvolgendo tutte le nostre collaudate abitudini. 

Collezione di smalti francesi e antichi tessuti a casa di Tina

/
Il Photo shooting realizzato per Tende e Stoffe Country Chic a casa di Tina ci dà l’occasione di vedere una splendida collezione di smalti francesi, di ceramiche e di tessuti antichi che attraverso una danza di rimandi e abbinamenti magicamente danno vita ad un’atmosfera sospesa e fuori dal tempo. Tina ha saputo trasformare la sua casa in uno scrigno accogliente e pieno di bellezza.

Smalti francesi antichi e cafè au lait bowls con deliziose ciliegie

/
Adoro il mese di Giugno e ogni anno mi piace celebrarlo dedicando un post al mio frutto preferito, le deliziose ciliegie! Ecco quindi una selezione di oggetti antichi in smalto e di vecchie ceramiche accomunate dalle decorazioni ispirate alle rosse ciliegie, una vera gioia per gli occhi!
Ceramiche inglesi barbotine

Tavola di Primavera con le ceramiche inglesi barbotine

/
Queste vecchie ceramiche barbotine inglesi degli anni ‘30 dai toni delicatissimi di giallo e verde e dalle forme ispirate ai primi fiori della primavera sono perfette per apparecchiare una deliziosa tavola da merenda o da colazione intonata all’armonia e alla gioia della primavera! Piccoli tesori di bellezza con la capacità di dare un tocco unico alla vostra decorazione.
Ceramiche francesi natalizie antiche

Natale con le antiche ceramiche francesi

/
Alla scoperta delle antiche ceramiche francesi con decorazioni ispirate al Natale! Ogni anno è una sfida trovare piatti, vecchie scodelle, rimanenze di antichi servizi che ricordino il tema del Natale. Con queste vecchie ceramiche segnate dal tempo e dall'uso si possono creare ambientazioni natalizie dal sapore veramente unico e speciale oppure si può dare un tocco rustico ed insieme raffinato alla vostra tavola delle feste!
Ceramiche antiche Creil Monterau

Le antiche ceramiche della manifattura Creil Monterau

/
Attraverso alcune ceramiche antiche col marchio della manifattura Creil Monterau viaggiamo insieme nel tempo, ripercorrendo la storia di questa importante e gloriosa manifattura francese che produsse una grandissima varietà di pezzi durante tutto il XIX rimanendo attiva fino al 1955.