Ceramiche e porcellane francesi e inglesi vintage e antiche da collezione e arredamento tazze caffè latte piatti brocche alzatine Digoin Sarreguemines

Manifattura Gien - Storia della manifattura

Marchi di ceramiche antiche: la manifattura Gien

/
Gien è stata una delle manifatture più prestigiose della Francia, un vero e proprio simbolo del Rinascimento italiano e della tradizione settecentesca. Ma ciò che ha reso Gien unica e ricca di suggestione è stata la capacità di adattare le diverse fonti di ispirazione alle proprie creazioni. Gien ha saputo esaltare al meglio le sue abilità di imitazione, riuscendo a trasformare in qualcosa di unico e di originale ciò che di per sé già era straordinario
Manifattura francese Vieillard Bordeaux

Storia della manifattura Vieillard Bordeaux

/
La storia della manifattura di ceramica Vieillard Bordeaux si sviluppa in un arco temporale piuttosto breve, di circa 100 anni, concludendosi nel 1895. La produzione fu sempre di qualità molto elevata, ciò la rese vulnerabile alla concorrenza per i prezzi elevati, determinandone la fine precoce. L’alta qualità e la raffinatezza delle forme e dei decori, ispirati alla migliore tradizione inglese, rendono le ceramiche Vieillard Bordeaux tre le più interessanti nel panorama delle produzioni francesi dell’800.
Ceramiche manifattura Creil Montereau

Creil Montereau – Storia di una manifattura francese di ceramica

/
Creil Montereau è una manifattura francese nota per la produzione ceramica di oggetti per la casa, la tavola, la cucina e la toeletta. La peculiarità di questa manifattura, rimasta alla storia per la qualità elevata dei decori e dei materiali, consiste soprattutto nell’eleganza e nella raffinatezza.
Ceramiche manifattura Luneville

Ceramiche Luneville – Storia della Manifattura e delle tecniche Luneville

/
Viaggio alla scoperta della manifattura di Luneville, situata nella regione francese della Lorena. Questa manifattura ha saputo creare pezzi splendidi fin dai suoi esordi, in pieno 1700 e poi, sotto la guida della famiglia Keller-Guérin, ha continuato durante tutto il secolo successivo ad offrire una produzione variegata e di alto valore artistico, sapendo coniugare mirabilmente lo sviluppo industriale con la qualità.
Ceramiche Sarreguemines

I decori delle antiche ceramiche Sarreguemines – Storia della Manifattura Sarreguemines

/
Il nostro viaggio alla scoperta della famosa manifattura francese di ceramiche Sarreguemines ci porta a parlare di arte della tavola e degli stupendi decori che ne hanno caratterizzato la produzione durante il 1800 e fino agli anni precedenti la Seconda guerra mondiale, le ceramiche Terre de Fer di Sarreguemines si sono distinte per raffinatezza ed eleganza.

Ceramiche antiche: la manifattura di Sarreguemines

/
Alla scoperta della storia della manifattura francese di Sarreguemines, dei suoi marchi e della tipologia di ceramiche prodotte. Questa importante manifattura per due secoli fu capace di creare splendidi pezzi e dettare lo stile più raffinato nell’arte della tavola: Terre de Fer, barbotines, porcellane, gres. La manifattura Sarreguemines seppe esprimere il meglio in ogni campo.
Ceramiche francesi antiche

Nuova location piena di tesori brocante!

/
Una nuova location, un indirizzo segreto per gli amanti dello stile francese brocante, dove poter sognare e trovare tanti tesori tra vecchi tessuti, ceramiche d’epoca, vecchie carte da parati e rari oggetti smaltati, accolti da una tazza di thè in un’atmosfera accogliente, magica e raffinata!
Raffaella Pritelli - Covid19

Il viaggio più lungo e avventuroso è dentro di noi

/
Dedico questo post a questo particolare periodo in cui ci siamo trovati tutti a fronteggiare il Corona Virus che è entrato nelle nostre vite sconvolgendo tutte le nostre collaudate abitudini. 

Collezione di smalti francesi e antichi tessuti a casa di Tina

/
Il Photo shooting realizzato per Tende e Stoffe Country Chic a casa di Tina ci dà l’occasione di vedere una splendida collezione di smalti francesi, di ceramiche e di tessuti antichi che attraverso una danza di rimandi e abbinamenti magicamente danno vita ad un’atmosfera sospesa e fuori dal tempo. Tina ha saputo trasformare la sua casa in uno scrigno accogliente e pieno di bellezza.

Smalti francesi antichi e cafè au lait bowls con deliziose ciliegie

/
Adoro il mese di Giugno e ogni anno mi piace celebrarlo dedicando un post al mio frutto preferito, le deliziose ciliegie! Ecco quindi una selezione di oggetti antichi in smalto e di vecchie ceramiche accomunate dalle decorazioni ispirate alle rosse ciliegie, una vera gioia per gli occhi!