Descrizione
Libro antico italiano, Verona, dato 1741, rivestito in carta antica dominotè famiglia Remondini, libro antico, libro di grande collezionismo.
DESCRIZIONE:
Meraviglioso e raro libro antico italiano datato 1741, stampato a Verona (città natale di Romeo e Giulietta!).
Questo libro antico è scritto in latino e greco antico, si intitola “Compendium Prosodiae Grecae”, scritto da M. Christophoro Cellario. Questo delizioso libro è ricoperto da un meraviglioso antico papier dominotè italiano, caratterizzato da sottili strisce rosso granata e un disegno di fiori di campo ed erbe aromatiche nei toni della melanzana su una base beige chiaro. Questa carta è stata sicuramente prodotta dalla famosa famiglia Remondini.
Precursori della moderna carta da parati, le carte dominotè erano prodotte in modo modesto ed economico, rispetto alle carte marmorizzate, e utilizzate come rivestimenti vari nell’arredamento nonché nell’industria libraria come copertine di libri (mentre i manoscritti aspettavano di essere rilegati). Molto spesso presentavano motivi geometrici o floreali, che alla fine divennero di moda tra le classi superiori intorno al XVIII secolo. Alla fine la produzione di carta dominoté si diffusa in Gran Bretagna e in Italia, in particolare grazie alla famosa fabbrica Remondini, situata nella Repubblica di Venezia nella città di Bassano del Grappa, attiva dal 1660 al 1860, che la produsse con un successo molto maggiore che portò alla fine della carta dominoté. Industria controparte francese.
UN PO’ DI STORIA DELLE CARTE “DOMINO”:
La carta stampata “Domino” è carta decorata, i motivi sono stati stampati utilizzando un blocco di legno con colore applicato utilizzando un pennello o uno stencil. In Francia, questi fogli di carta decorati con motivi geometrici o floreali raggiunsero il massimo splendore nella seconda metà del XVIII secolo. Allo stesso tempo, anche altri paesi avevano metodi di stampa specifici e si affermavano stampando ingenti volumi di carta decorata. La Germania prediligeva il metodo di stampa su lastra di rame che produceva carta “goffrata in oro”. L’Italia utilizzava un metodo che utilizzava diversi blocchi di legno, producendo carta molto intricata e riccamente colorata.
La carta stampata “Domino” era prodotta da “dominotiers” artigiani, artigiani che a volte realizzavano anche carte da gioco (cartiers) o producevano immagini (fabricants d ‘immagini). La storia della produzione della carta stampata “domino” è complessa.
La carta stampata “Domino” è stata utilizzata per decorare gli interni di scatole, cassetti e piccoli mobili. Venivano utilizzati principalmente per rivestire libri e opuscoli. La carta stampata con grandi motivi floreali tendeva a riprodurre motivi di broccato, pelle di Cordoba e tessuti indiani. Sono stati progettati come carta da parati. Assemblati fianco a fianco, producevano uno schema continuo e ripetitivo.
I Dominotiers aprirono i loro laboratori in tutta la Francia. Parigi, Chartres, Le Mans e Orleans erano all’epoca i più importanti centri di produzione di immagini popolari e carta stampata decorata.
Il laboratorio del dominotier è di piccole dimensioni, spesso organizzato come un piccolo allestimento di tipo familiare. nIl dominotier incide lui stesso lo stampino in legno o ricorre all’abilità di un incisore artigiano. La xilografia è tamponata con un « frotton » su un foglio di carta nel cosiddetto formato « corona » (dimensioni circa 45 x 36 cm). Il colore, composto da pigmenti naturali e gomma arabica, viene poi aggiunto a mano o utilizzando uno stencil. Il foglio riporta il nome, la città in cui è stato realizzato e un numero scritto sul bordo del foglio.
La carta stampata “Domino” è stata stampata in migliaia di copie dall’artigiano. Sono stati distribuiti in grandi quantità e venduti a buon mercato. Queste stampe fragili, destinate ad un uso a breve termine, non erano molto apprezzate a causa della loro popolarità, ma ora sono rare. Tuttavia non sono completamente scomparsi nell’oblio. Negli ultimi anni un gruppo di storici, collezionisti e artigiani hanno riportato in vita l’arte.
VIENI A USARLO:
Incredibile libro antico da collezionare e da esporre nell’arredamento della tua casa, perfetto per il tuo francese del XVIII sec. angolo ispirato!
CONDIZIONI:
Questo libro è in buone condizioni d’epoca data la sua notevole età, non ci sono pagine perdute, il dorso è in buone condizioni, sono presenti alcuni aloni alla copertina come si può vedere dalle foto e alcune macchie del tempo alle pagine interne.
MISURA:
7 3/8″ per 4 3/4″, 3/8″ di altezza (18,8 cm per 12 cm, 9 mm di altezza).
Ancora non ci sono recensioni.