Manichino francese antico taylor manichino Stockman Paris, taglia 46, manichini taylor antichi, manichino francese boudoir, forma sarta Stockman

971,00 
776,80 

Sale 20% all products

Esaurito

Descrizione

Manichino taylor manichino francese antico Stockman, taglia 46, manichini taylor antichi, manichino francese in stile boudoir, forma da sarta Stockman.

DESCRIZIONE:
Antico manichino francese o manichino da sarto firmato dalla famosa ditta Stockman, Parigi, Brevete S.G.D.G., taglia 46, risalente agli anni ’20. Questo antico manichino Stockman è rivestito in lino color naturale, piedi in legno e particolari dipinti in marrone.
Questa inserzione riguarda solo il manichino, gli altri oggetti visibili in foto non sono inclusi nell’inserzione.

UN PO’ DI STORIA:
La forma da sarta di Stockman è stata creata nel 1867 da Frédéric Stockman, un giovane scultore, discepolo di Lavigne che inventò i manichini da sarto in cartapesta.
Stockman ha deciso di aprire la propria azienda, inizialmente molto piccola, con l’idea di fornire alle sarte forme di diverse dimensioni standardizzate. L’azienda crebbe passo dopo passo e si stabilì al 150 di rue Legendre nel 17° arrondissement di Parigi.
Fin dall’inizio, la forma da sarta di Stockman è stata realizzata artigianalmente in cartapesta. Questa carta riciclata viene applicata su uno stampo. Dopo aver tagliato lo stampo, il busto viene ricucito con punti metallici e levigato. Successivamente il busto viene imbottito e rivestito in tessuto. Alla fine, sul busto è impresso il logo Stockman e i riferimenti a dimensioni e forma.
Nel 1900 Stockman vendeva quasi 30.000 busti all’anno. Pochi anni prima aveva incontrato il signor Siegel, la cui specialità erano i manichini e gli accessori in metallo. Quindi l’azienda divenne “Siegel & Stockman’ e si stabilì in una grande fabbrica a Saint-Ouen, vicino a Parigi.
Il marchio Siegel era diventato molto famoso durante i decenni dell’Art Déco. Gli anni ’20 e ’30 furono anni prosperi per l’azienda e Siegel forniva la maggior parte dei negozi di Parigi. Allo stesso tempo, Stockman fornì alle nascenti case di moda abiti da sarta come Christian Dior e il famoso manichino “New Look” nel 1947.
Poi l’azienda ha attraversato decenni con gioie e tragedie, come due incendi in fabbrica. All’inizio degli anni ’80, Siegel & Stockman si stabilì a Gennevilliers, vicino a Parigi. Lo showroom si trova al 163 di rue du faubourg Saint-Honoré nell’ottavo arrondissement, uno dei quartieri più prestigiosi della capitale francese.
Siegel & Stockman è ancora nello stesso posto e venti artigiani e artigiane contribuiscono a mantenere e perpetuare la sua abilità.
Siegel & Stockman ha celebrato il suo 150° anniversario nel 2017.

COME USARLO:
Meraviglioso manichino antico da sarto da collezionare ed esporre nel tuo arredamento ispirato al boudoir, perfetto per esporre accessori e vestiti di moda antichi!

CONDIZIONI:
Le condizioni sono molto buone, le parti in legno sono integre tranne una piccolissima rottura al collo tornito, non sono presenti tarli. La carrozzeria è in buone condizioni con un solo piccolo foro visibile nella mia foto n.7, sono presenti degli aloni d’acqua sulla carrozzeria come potete vedere molto bene dalle mie foto.
La chiave originale firmata Stockman è a posto.

LE MISURE:
64 3/4″ (164,5 cm) di altezza, larghezza spalle 15″ (38,2 cm), larghezza fianchi 14” (35,5 cm).

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Manichino francese antico taylor manichino Stockman Paris, taglia 46, manichini taylor antichi, manichino francese boudoir, forma sarta Stockman”