
Marchi di ceramiche antiche – La manifattura Badonviller
/
0 Commenti
La manifattura Badonviller fu creata da Théophile Fenal nel 1897 in seguito alla decisione del fondatore di creare una manifattura autonoma rispetto a quella della sua famiglia situata a Pexonne. Questa scelta fu dettata da una forte esigenza di rinnovamento e modernizzazione di impianti e procedure produttive; tuttavia, la spinta più grande per Théophile Fenal fu la sua visione della necessità di migliorare il benessere dei lavoratori attraverso profonde riforme sociali.
Questa visione guidò la sua avventura imprenditoriale e quella delle due generazioni a lui successive, influenzando e plasmando profondamente il territorio e la vita sociale della popolazione intorno alla manifattura.

Marchi di ceramiche antiche – Choisy Le Roi
La manifattura di Choisy è stata uno dei nomi di spicco della ceramica francese. Fondata da Louis e Hippolyte Boulanger, l'azienda di famiglia è cresciuta rapidamente fino a diventare un importante attore nella produzione di ceramiche antiche. Dalla fornitura di ceramiche per esterni per la metropolitana di Parigi alla collaborazione con i principali artisti e designer del loro tempo, la famiglia Boulanger ha lasciato un segno indelebile nel mondo della ceramica. Diamo un'occhiata più da vicino all'impressionante eredità della manifattura Choisy ed esploriamo la storia e i prodotti di questo iconico marchio francese.

Marchi di ceramiche antiche: la manifattura Gien
Gien è stata una delle manifatture più prestigiose della Francia, un vero e proprio simbolo del Rinascimento italiano e della tradizione settecentesca. Ma ciò che ha reso Gien unica e ricca di suggestione è stata la capacità di adattare le diverse fonti di ispirazione alle proprie creazioni. Gien ha saputo esaltare al meglio le sue abilità di imitazione, riuscendo a trasformare in qualcosa di unico e di originale ciò che di per sé già era straordinario