Natale anche quest’anno è già nell’aria! Mi emoziona ogni volta la sfida di evocarlo ricercando oggetti, tessuti ceramiche ed altri materiali esclusivamente d’epoca senza cedere alla facile tentazione delle decorazioni nuove…
Le Vecchie cucine
Il mio affascinante viaggio alla ricerca del sapore del Natale di un tempo non può partire che dal cuore palpitante della casa, cioè dalle vecchie cucine con i loro grandi camini e le loro stufe a legna, testimoni della preparazione dei piatti elaborati e speciali che si riservavano al Natale. Immagino le generazioni di donne che si sono trovate riunite al caldo per cucinare insieme, le più anziane vicine alle più giovani ed anche alle bimbe, tramandando le tradizioni culinarie, le ricette più preziose, i segreti per la migliore riuscita dei piatti, di certo il periodo del Natale era ideale per questo rito.
Ecco quindi i vecchi stampi in ferro che servivano per fare dolci, biscotti, madeleines, hanno le forme più diverse e non potevano mancare quelli da cioccolato a forma di Santa Klaus.
Altri affascinanti vecchi utensili da cucina capaci di evocare il Natale sono gli smalti francesi: come resistere a questa originale caffettiera con decoro di agrifoglio in smalto francese?
Ho trovato anche degli stupendi oggetti in smalto nella serie rossa con decoro a quadretti bianchi Lustucru, Francia epoca anni’20-’30:
Just arrived
- una bellissima e rara vecchia mensola in smalto per lavanderia di origine francese con decoro Lustucru, epoca anni ’20-’30, prodotta dalla manifattura francese “Société Francaise des fers émaillés”;
- CAFFETTIERA in smalto Rossa a SCACCHI Bianchi LUSTUCRU;
Infine ecco le ceramiche! Tanti allegri French cafè au lait bowls, cioè le mitiche tazze da caffè latte francesi ed infine un raro servizio da tè francese epoca primo ‘900 con decoro di agrifoglio.
Natale Brocante Chic
L’ispirazione mi viene pensando alle atmosfere di salottini e boudoir di epoca vittoriana ed edoardiana. Una tenda in pizzo con embrasse in fiori di seta, un tappeto a piccolo punto con ricamo di rose, un quadro con romantiche rose, un piccolo elegante mobiletto etagere, portaritratti decorati da roselline, uno stupendo imparaticcio vittoriano incorniciato, un’antica trapunta patchwork realizzata con minuscoli esagoni dalle mille minutissime fantasie…
Immagino quindi un grande albero di Natale addobbato di scintillanti ninnoli in vetro soffiato di origine tedesca e boema, piccole candeline di cera nei loro portacandele con le pinzette.
Delicate figurine di carta decoupis abbellite di piccoli festoni luccicanti e polverina dorata, piccole figurine di carta pesta raffiguranti bimbi, magari anche dolcetti e caramelle appese qua e là… sotto l’albero un serie di stupende scatole francesi in tessuto piene di piccoli tesori.
Nella foto qui sopra spicca una splendida cromolitografia di origine francese datata sul retro 1933 che raffigura un grande vaso blu con rose sfumate in rosa ed un piccolo grillo sul lato; ha colori veramente favolosi, non è firmata ma mi ricorda moltissimo i lavori dei famosi acquarellisti Catherine Klein o Paul de Longpre. La cromolitografia è incorniciata con una bellissima cornice bella pesante dipinta in uno splendido grigio gustaviano.
Giocattoli antichi
Non possono certamente mancare poi i regali per i bimbi! Ecco quindi i teneri orsacchiotti, la bambolina in bisquit, il piccolo mobiletto per le bambole, gli stupendi libri illustrati primo ‘900 con racconti da leggere e rileggere e deliziose immagini di bambini in tutte le loro avventure.
Ecco uno stupendo abitino antico francese per bambola, pieno di fascino e di decadente bellezza! Realizzato con un tessuto di cotone molto sottile, la gonnellina è tutta ricamata a mano e smerlata, rifinito con pizzo è guarnito intorno alla vita e sul davanti da un nastro di seta rosso con pizzo applicato sopra. Delizioso per vestire una bambola antica o da inserire in una collezione di abitini ed accessori d’epoca per le bambole!
E infine una deliziosa bambolina mignonette, tedesca, marcata Gebruder Kuhnlenz interamente in biscuit, con abitini d’epoca molto graziosi.