Pannello kalamkari vintage, tessuto kalamkari indiano vintage, dipinto a mano e stampa a blocchi, pannello kalamkari naturale morto

345,00 
276,00 

Sale 20% all products

1 disponibili

Descrizione

Pannello kalamkari vintage, tessuto kalamkari indiano vintage, dipinto a mano e stampa a blocchi, pannello kalamkari naturale morto.

DESCRIZIONE:
Pannello kalamkari indiano vintage, stampato a blocchi e dipinto a mano, i colori sono molto belli, toni di viola, blu e ruggine su una base beige chiaro, i disegni sono delineati in nero.
Questo pannello kalamkari è vintage, risalente alla seconda metà del ‘900.

Kalamkari, che letteralmente significa “lavorato a penna”, è un processo in più fasi per la creazione di disegni. Il tessuto viene prima irrigidito mediante macerazione in astringenti e latte di bufala e poi essiccato al sole. Le parti rosse, nere, marroni e viola dei disegni sono delineate con un mordente e il tessuto viene posto in un bagno di alizarina. Il tessuto viene poi ricoperto di cera, ad eccezione delle parti da tingere di blu, e posto in un bagno di indaco. Successivamente la cera viene raschiata via e le zone che devono diventare gialle o verde chiaro vengono dipinte a mano.

È un tipo di tessuto di cotone dipinto a mano o stampato a blocchi, prodotto in alcune parti dell’India e dell’Iran. Il suo nome deriva dalla parola persiana Qalam (penna) e kari (artigianato), che significa disegnare con una penna. Nel kalamkari vengono utilizzati solo coloranti naturali e prevede diciassette passaggi.

CONDIZIONE:
Condizioni molto buone, non ci sono buchi o altri problemi da segnalare.

LE MISURE:
181 cm per 217 cm.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 217,0 × 181,0 cm

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Pannello kalamkari vintage, tessuto kalamkari indiano vintage, dipinto a mano e stampa a blocchi, pannello kalamkari naturale morto”