Descrizione
Pannello kalamkari vintage, tessuto kalamkari indiano vintage, dipinto a mano e stampa a blocchi, pannello kalamkari naturale morto.
DESCRIZIONE:
Pannello kalamkari indiano vintage, stampato a blocchi e dipinto a mano, i colori sono molto belli, toni di viola, blu e ruggine su una base beige chiaro, i disegni sono delineati in nero.
Questo pannello kalamkari è vintage, risalente alla seconda metà del ‘900.
Kalamkari, che letteralmente significa “lavorato a penna”, è un processo in più fasi per la creazione di disegni. Il tessuto viene prima irrigidito mediante macerazione in astringenti e latte di bufala e poi essiccato al sole. Le parti rosse, nere, marroni e viola dei disegni sono delineate con un mordente e il tessuto viene posto in un bagno di alizarina. Il tessuto viene poi ricoperto di cera, ad eccezione delle parti da tingere di blu, e posto in un bagno di indaco. Successivamente la cera viene raschiata via e le zone che devono diventare gialle o verde chiaro vengono dipinte a mano.
È un tipo di tessuto di cotone dipinto a mano o stampato a blocchi, prodotto in alcune parti dell’India e dell’Iran. Il suo nome deriva dalla parola persiana Qalam (penna) e kari (artigianato), che significa disegnare con una penna. Nel kalamkari vengono utilizzati solo coloranti naturali e prevede diciassette passaggi.
CONDIZIONE:
Condizioni molto buone, non ci sono buchi o altri problemi da segnalare.
LE MISURE:
181 cm per 217 cm.
Ancora non ci sono recensioni.