Voglio dedicare questo post che nasce all’inizio della Primavera, alla Pasqua al tema delle Violette, il delicato e romantico fiorellino che più simboleggia l’arrivo della Primavera! Come ho già scritto nel mio precedente post dedicato a San Valentino, la violetta nel linguaggio dei fiori rappresenta la modestia, la sincerità e l’amabilità.
Questo piccolo fiore veniva molto usato nelle decorazioni in epoca Vittoriana ed Edoardiana, lo si trova spesso nei decori di ceramiche e porcellane, nelle cartoline, nelle stampe d’epoca.
In particolare io cerco di trovare i vecchi oggetti in smalto francesi con questo decoro.
Voglio condividere con voi le mie ultime scoperte!
Ecco quindi un delizioso set di coperchi per tegami in smalto:
Just arrived
-
FREE delivery
-
SOLD OUT
-
FREE delivery
-
FREE delivery
-
FREE delivery
-
FREE delivery
-
FREE delivery
-
SOLD OUT
Con una base beige chiaro che sfuma nel bianco al centro questi deliziosi vecchi coperchi in smalto hanno una decorazione a decalcomania poi dipinta a mano che raffigura ghirlande di violette, stupendi da appendere in una cucina ispirata alle romantiche atmosfere francesi!
Fontanella in smalto francese
Bellissima poi questa antica fontana lavabo lavamani in smalto, sfumata in rosa e dipinta a mano con mano leggera, il motivo decorativo raffigura una farfalla con violette e fiori di narciso, meravigliosa da collocare in una veranda o in un patio, usata come portafiori, oppure in un bagno o una cucina.
Antica Fontana Lavabo in smalto sfumato Rosa con farfalla Violette e narcisi dipinta a mano primo ‘900
Portacandela in smalto francese
Infine ecco un piccolo portacandela in smalto, firmato dalla manifattura austriaca B & W, color bianco latte con violette in decalcomania.
Antico portacandela in smalto francese dipinto a mano violette primo ‘900 firmato B&W, portacandela vintage
Tazze da caffè barbotine
Anche l’esuberante mondo delle ceramiche barbotine è stato ispirato da questo tema!
Guardate questa stupenda coppia di tazze da caffè francesi con violette in rilievo e manico a forma di farfalla!
Vanities
Le violette erano molto usate nell’industria cosmetica e in quella dolciaria. Venivano prodotte molte essenze, ciprie, talchi, saponi, creme per il viso, profumi per biancheria e per ambienti con la profumazione alla violetta e venivano prodotte anche violette candite, ricoperte di zucchero, decorazioni per dolci e pasticcini.
Può capitare dunque di trovare antiche splendide vecchie bottiglie di profumo,vecchie scatole da cipria o da talco, vasetti di creme, scatoline da profumo o da sapone oppure vecchie scatole portadolcetti con magnifiche decorazioni ed etichette ispirate alla violetta!
Ad esempio guardate questa bella bottiglia da profumo americana della ditta Bacorn’s, con un favoloso tappo in puro stile Art Nouveau in vetro satinato ed una etichetta dalla grafica stupenda.
Oppure questo vecchio barattolo di crema per il viso in vetro opaline bianco, ancora sigillato! Ha un bellissima etichetta con violette ed è stato prodotto dalla famosa ditta “Dr Pierce’s”, un medico di Buffalo che creò un vero impero vendendo per corrispondenza prodotti di bellezza e medicinali da lui brevettati.
Antico vaso crema viso in vetro opaline marca Dr. Pierce’s etichetta violette e fiocco rosso primo ‘900 da collezione
Magnifica anche questa antica scatolina in cartone che conteneva sapone, prodotta in Austria all’epoca dell’impero Austro-Ungarico, come si può vedere dallo stemma dorato sul davanti, l’apertura ha un lembo in carta lavorata a traforo, tipo pizzo, sui lati e sul davanti stupendo motivo di violette ed urne, in stile tipicamente Art Nouveau.
Le decorazioni del boudoir
Anche nella decorazione del boudoir troviamo spesso oggetti ispirati alle violette, può capitare di vedere dei cuscini ricamati o dipinti, paralumi, borsettine da signora…
Molto bello ad esempio questo passepartout per foto, in lino ricamato a mano con filo di seta, il ricamo raffigura un bouquet di violette ed un nastro, vi è una finestrella ovale che serviva per posizionare la foto.
Delizioso anche questo portafazzoletti in seta dipinta a mano con mazzolino di violette!
Stupenda nel decoro stile boudoir anche questa borsettina porta monete con anellino per le dita, francese, epoca Napoleone III°, è realizzata a crochet con filato color lillà, il suo colore la rende molto carina da abbinare agli oggettini col tema della violetta! Il motivo crochet è molto particolare, i punti rivestono infatti dei minuscoli anellini metallici che, uniti tra loro, formano la borsina porta monete, sul fondo tre perle a forma di ghianda in metallo dorato e la chiusura, formata da due barrette in metallo dorato con fissata la catenella e l’anello per le dita.
Antica borsina da dito francese portamonete uncinetto crochet color lavanda epoca Napoleone III
Cartaceo d’epoca: le cartoline
Infine non potevano mancare alcuni oggetti cartacei d’epoca: una bellissima stampa in cromolitografia tratta dall’opera della famosa acquarellista Catherine Klein (1862-1929), raffigura una natura morta composta da un vaso in vetro dalle stupende trasparenze con un mazzolino di violette ed alcune noci.
Antica cromolitografia Catherine Klein violette e noci primo ‘900
Anche in questa cartolina di Catherine Klein con violette in un vaso di vetro possiamo ammirare la perizia di questa artista nel rendere le trasparenze del vetro…
Molto bello anche questo barattolo da talco americano, marca Page, epoca primo ‘900, ovviamente all’essenza di violetta! Con una stupenda grafica, stupendo da aggiungere ad una collezione di scatole antiche da talco o da cipria!
Stupende cartoline antiche, con violette e pulcini, violette e paesaggi, una vera festa di Primavera!
Cartolina antica di Pasqua in rilievo pulcino con cappello a tuba e monocolo, rose rosa, anno 1922
Cartolina antica in rilievo, Buona Pasqua con pulcino in piedi su un uovo 1908
Cartolina antica in rilievo, pulcini e ramo fiorito particolari dorati anno 1907 in vendita nel mio shop