Eccoci di nuovo arrivati al mese di Giugno, adoro questo periodo dell’anno anche perchè è il momento del mio frutto preferito, le deliziose ciliegie! Anche quest’anno quindi dedico un post a questo tema.

Come ho già detto nel mio post Smalti francesi e ceramiche antiche col tema Ciliegie, le ciliegie mi sono sempre piaciute tantissimo sia come frutti da raccogliere e gustare che come decorazione.

Mi diverte molto cercare oggetti brocante accomunati da questo tema, quindi sono sempre a caccia di vecchie ceramiche, tazze cafè au lait bowls, vecchi oggetti in smalto da cucina come, caffettiere smaltate, porta mestoli, barattoli per le spezie, ecc. decorati con il tema delle allegre e rosse ciliegie.

Vi presento quindi la più “gustosa” raccolta di vecchi oggetti da cucina che si possa immaginare, al solo vederla mi evoca la preparazione di squisiti dolci, marmellate e confetture nella grande cucina di una bella casa di campagna!

 

 

Portamestoli e allumettes in smalto francese

Voglio cominciare presentandovi due oggetti veramente dolcissimi, un vecchio porta mestoli ed una scatolina porta fiammiferi “Allumettes”, sono in latta, ovviamente francesi, epoca circa anni ‘20. Questo tipo di oggetti da cucina in latta convivevano con quelli in metallo smaltato, appartengono esattamente alla stessa epoca e allo stesso mondo.

Hanno un aspetto leggermente più povero ma anche in questo caso venivano prodotte intere serie di oggetti: ad esempio in passato mi è capitato di trovare vasi per le spezie, scatole da sale e da fiammiferi, porta mestoli, appendini per strofinacci, scatole portaspazzole. Questo materiale non era però adatto ad essere messo sul fuoco e quindi non poteva essere usato per fabbricare caffettiere, teiere o tegami e casseruole.

Questo portamestoli e la scatolina allumettes appartengono alla stessa serie, hanno base in colore beige e sono decorati dalle ciliegie realizzate con tecnica stencil ed aerografo, adoro l’aspetto un po’ ingenuo di questi due oggetti, la scatolina è una vera delizia, era un oggetto indispensabile in ogni vecchia cucina dove non poteva mancare il camino o la stufa e quindi i fiammiferi erano indispensabili!

Antica scatola allumettes fiammiferi in latta decoro ciliegie in vendita su Etsy

 

Il vecchio porta mestoli è veramente splendido, piuttosto raro da trovare, era anche questo un oggetto molto usato nelle cucine dei tempi passati. La bella e grande ghirlanda di ciliegie risalta magnificamente sul fondo beige!

Portamestoli in smalto francese in vendita su Etsy

 

Caffettiera antica con filtro in smalto francese

Passando ora agli oggetti da cucina in smalto non poteva mancare una bella caffettiera di quelle con filtro alto dotato di manico, del modello detto “Parisienne”.

La caffettiera è in smalto bianco sfumato in azzurro chiaro ed è decorata con ciliegie, eseguite con una tecnica mista, il ramo è stato realizzato con stencil ed aerografo mentre le ciliegie vere e proprie sono dipinte a mano, con smalto in rilievo.

Penso che si tratti di un modello prodotto dalla famosa manifattura Japy.

Caffettiera antica in smalto francese sfumata azzurro con ciliegie in vendita nel mio Etsy shop

 

Brocca smaltata antica blu

Stupenda e rara anche questa brocca da acqua in smalto sfumato dal blu all’azzurro, le rosse ciliegie risaltano moltissimo su questo colore blu – azzurro!

Il decoro è molto accurato, anche qui la tecnica è quella dello stencil ed aerografo, eseguito in modo esemplare come tipico della manifattura che ha prodotto questa brocca, la manifattura Douin et Delangre. Questa manifattura non era solita firmare in modo indelebile i suoi prodotti, oggi li possiamo però riconoscere grazie alle pubblicazioni specializzate che mostrano pagine dei vecchi cataloghi di questa manifattura con i decori da essa prodotti.

Una caratteristica particolare di questa manifattura è il fatto che gli oggetti hanno sempre la base smaltata in nero.

Brocca antica in smalto francese blu con decoro ciliegie

 

Scatola per il sale in smalto con coperchio di legno

Ecco infine una graziosa scatola porta sale in smalto bianco col coperchio di legno, qui le ciliegie sono un pochino stilizzate e creano una sottile ghirlanda che decora il bordo della scatola, mentre la scritta “Sel” è in caratteri gotici di colore nero.

Scatola per il sale in smalto con coperchio di legno in vendita su Etsy

 

Per finire ecco alcune belle vecchie ceramiche!

Mattonella “Rouses” con uccellino

Una stupenda mattonella firmata “Rouses”, una città francese dove era situata una manifattura di ceramiche, mi piace moltissimo questa vecchia mattonella scurita dal tempo, ha preso un bellissimo colore caldo un po’ dorato, il decoro raffigura un uccellino su un ramo con ciliegie, anche qui la tecnica e quella dell’aerografo e degli stencil, tecnica che regala sempre affascinanti effetti di sfumature!

Mi posso immaginare una vecchia cucina con il caminetto incorniciato da queste mattonelle… una vera meraviglia!
Oggi questa dolcissima mattonella è rimasta sola, ma si potrà ugualmente godere della sua bellezza usandola come poggia pentola oppure appendendola insieme con altre vecchie mattonelle o vecchi piatti per creare un decoro di grande personalità.

Antica mattonella francese con decoro stencil e aerografo, mattonella con uccellino e ciliegie in vendita nel mio Etsy shop

 

Tazze francesi antiche

Non poteva mancare poi qualche tazza cafè au lait bowl ovviamente! Non riesco a non innamorarmi ogni volta di queste stupende tazze!
Tre belle tazze di misura medio piccola con deliziose ciliegine sfumate dal rosso lampone al rosa, ideali per apparecchiare una freschissima merenda estiva!

Tazze da latte francesi antiche in vendita nel mio negozio Etsy

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here