Come ho già scritto nel mio precedente post “Vecchi smalti francesi con decoro ciliegie” in questo periodo dell’anno adoro creare composizioni con gli oggetti brocante che nel tempo ho trovato accomunati dal tema delle ciliegie, infatti questi dolci e deliziosi frutti che io adoro hanno ispirato molte decorazioni sia sulle ceramiche antiche che sugli oggetti in smalto da cucina come ad esempio le caffettiere smaltate.
Ho immaginato di essere in una vecchia casa di campagna nel mese di Giugno, gli alberi sono carichi di rosse ciliegie, belle succose, mature al punto al giusto per essere raccolte.
Nella vecchia cucina è tutto pronto per preparare la marmellata, un antico, raro e meraviglioso vaso in ceramica francese, forse della manifattura Luneville, mi ispira moltissimo!
Just arrived
-
FREE delivery
-
SOLD OUT
-
FREE delivery
-
FREE delivery
-
FREE delivery
-
FREE delivery
-
FREE delivery
-
SOLD OUT
La ceramica ha una stupenda patina antica, è scurita e macchiata dal tempo e presenta sulla superficie uno stupendo effetto a “ragnatela”, in francese chiamato “craquelè”, è decorato ovviamente con ciliegie, dai colori sfumati con l’aerografo, le tinte sono una vera poesia, il rosa sfuma nel rosso lampone ed il verde delle foglie è anch’esso sfumato in varie tonalità, cercavo da tanto tempo questo tipo di vasi da marmellata! Stupendi da collezionare ricercando i vari frutti!
Sempre rimanendo in tema di vasi da cucina in ceramica eccone un altro veramente bello e non facile da trovare, questa volta è un vasetto con il coperchio, completo di un piccolo cucchiaio di legno intagliato, questo genere di vasetti erano usati per la senape, in francese “moutarde”.
Questo vasetto in ceramica è stato prodotto dalla manifattura Villeroy & Boch, è decorato con stencil ed aerografo ed il tema è sempre quello delle ciliegie, le quali si alternano a delle prugne sul viola e blu, anche questo vaso ha una stupenda patina da ceramica antica ed un fine effetto ragnatela – craquelè.
Tazza da caffè latte francese con decoro di ciliegie
Non poteva di certo mancare almeno una delle mie adorate tazze da latte francesi! Questa con il tema delle ciliegie è piuttosto rara, è di misura piccola ed ha la base bianca con una piccola ghirlanda di ciliegie intorno a bordo, eccola fotografata con tante ciliegie dentro!
Antica piccola TAZZA CAFFELATTE Francese CILIEGIE Rosse
Sulle mensole della vecchia cucina di campagna ecco due vasi in smalto per le spezie, sono in smalto bianco, decorati a mano con grosse ciliegie ed hanno su un lato delle belle scritte nere in caratteri retrò: Sel e Cafè cioè sale e Caffè, chissà dove saranno gli altri vasi che componevano la serie? Comunque anche solo questi due insieme sono bellissimi, le ciliegie sono dipinte stupendamente, con colori molto pastosi ed intensi
Caffettiere francesi smaltate antiche con decoro di ciliegie “Douin et Delangre”
Bellissime anche le caffettiere smalto con questo allegro decoro, la prima che vi presento ha uno stupendo sfondo sfumato dal blu cobalto all’azzurro, su questo sfondo si stagliano delle deliziose ciliegie realizzate con stencil ed aerografo, impreziosite da particolari dorati.
Questa caffettiera smaltata non è firmata ma io nei miei libri ho trovato una pagina di un vecchio catalogo della manifattura Douin et Delangre dove la si vede raffigurata.
Caffettiera antica in smalto francese blu con decoro ciliegie
Caffettiera in smalto bianco “Manifattura Ulrich”
Ecco poi una piccola caffettiera in smalto bianco con decorazione di ghirlanda di ciliegie intorno, le ciliegie sono dipinte a mano con tecnica a mano leggera, il fondo di questa caffettiera è molto macchiato dall’uso e dal tempo, non si legge più il marchio della manifattura, tra le macchie scure però si è conservata la traccia di una “U” racchiusa in cerchio di puntini, è il marchio della manifattura tedesca Ullrich!
CAFFETTIERA in SMALTO dipinta a mano CILIEGIE
Caffettiera in smalto rossa a pois “Duco”
Molto bella da abbinare a queste ceramiche e smalti con decoro ciliegie è anche questa piccola caffettiera in smalto con fondo rosso e pois bianchi, prodotta dalla manifattura cecoslovacca DUCO.
CAFFETTIERA in smalto rosso a POIS firmata DUCO in vendita su Etsy €175
Da abbinare a questi antichi smalti francesi anche un bel piatto barbotine della manifattura Luneville con ciliegie in rilievo e bordo sfumato in toni di verde
Da abbinare a queste stupende caffettiere non potevano mancare queste quattro bellissime tazzine da caffè complete con piattini! In ceramica con base smaltata in un bel blu intenso sono decorate con ciliegie in toni di rosso e di verde, la decorazione è leggermente incavata, si tratta di una tipologia di ceramiche particolari che sono state prodotte dalla famosa manifattura di Sarreguemines di cui ho parlato nel mio precedente post “Ceramiche antiche francesi”.
Carta da parati vintage Lustucru
Per finire ecco un bellissimo bordo in carta da parati, ideale da usare per bordare vecchie mensole, etagere, ripiani di vecchie credenze! Ha il fondo rosso e un motivo centrale di ciliegie bianche compreso tra due fasce a quadrettini bianchi e rossi stile Lustucru.