Le ceramiche barbotine e l’ispirazione dalla Natura

Come ho già scritto nei miei precedenti post Barbotines francesi a tema naturalistico e Antiche barbotines francesi con tema conchiglie, la decorazione delle ceramiche barbotine prende molto spesso ispirazione dal tema della natura.
L’arrivo della primavera mi ha quindi invogliato a parlare di nuovo di questa tipologia di ceramiche; non ho potuto resistere all’idea di presentarvi alcuni pezzi molto belli che sono deliziosamente ispirati proprio a questa magnifica stagione.

Si tratta di alcune ceramiche tipo barbotine di manifatture inglesi, create negli anni ’30-’40, epoca Art Decò, tutte giocate sui toni del giallo chiaro e del verde e con forme ispirate al mondo vegetale e ai primi fiori della primavera.

Ceramiche barbotine inglesi originali

Con queste deliziose ceramiche si possono creare apparecchiature e scenografie freschissime ideali per la stagione primaverile, un vero soffio di energia vitale e di gioia dopo i lunghi mesi invernali!

Come le manifatture francesi, anche quelle inglesi sfruttarono molto il tema della natura per le loro creazioni. Come abbiamo visto nei miei precedenti post, fin dall’epoca di Palissy, si sviluppò il filone decorativo delle ceramiche lavorate in rilievo, con smaltature coloratissime, che riproducevano piante, fiori ed animali a tromp l’oeil.
Nelle varie epoche periodicamente questo tema tornava di moda, declinato ovviamente secondo la moda del momento.

Le manifatture inglesi ripresero nel periodo Art Decò questa tipologia decorativa, i pezzi che vi presento sono infatti stati prodotti dalla manifattura Royal Winton Grimwades e dalla manifattura Carlton Ware tra gli anni ‘30 e gli anni ‘40.

Barbotine ROYAL WINTON GRIMWADES

 

Manifattura Royal Winton Grimwades

La manifattura Royal Winton Grimwades fu creata a Stoke-on-Trent dal giovane Leonard Grimwades nel 1885.
Leonard Grimwade era dotato sia di grande inventiva che di spirito imprenditoriale. Cominciò a lavorare giovanissimo come modellatore, ma di lì ma poco decise di lanciarsi a produrre egli stesso, coadiuvato da due suoi fratelli che entrarono in società con lui. Leonard era comunque l’uomo chiave per la crescita della compagnia: sapeva riconoscere il valore delle nuove idee, affrontare i cambiamenti e migliorare le metodologie di lavoro.
Fu un innovatore che brevettò molte idee e portò l’azienda a produrre una vasta varietà di modelli e di finiture che egli instancabilmente variava per adeguarsi ai gusti del pubblico. Sotto la sua guida la manifattura ebbe successo e si ingrandì, acquisendo diverse altre manifatture ed arrivando anche ad esportare all’estero.

 

Il “relief ware” della Royal Winton Grimwades

Tra le diverse linee prodotte dalla Royal Winton Grimwades, troviamo negli anni ‘30 il “relief ware”, cioè gli oggetti lavorati in rilievo, da noi oggi battezzati come barbotines: nacquero quindi set per sale e pepe, portaburro, porta formaggi, barattoli per biscotti, porta uova, vasetti per la marmellata, brocche, spargizucchero, teiere, piatti da dessert, alzatine, porta toast, servizi da thè, ecc… Tutti modellati partendo da forme di fiori e di vegetali, colorati con colori pastello.

Il modello “Primula” fa parte di questa particolare produzione, i pezzi che vi presento io sono nella variante di colore gialla, piccole primule gialle che occhieggiano in mezzo alle loro tenere foglioline verde chiaro.

Royal Winton Grimwades alzatina barbotine

Antica alzatina inglese Royal Winton Grimwades, decoro in rilievo chiamato “Primula”, foglie verdi e primule gialle, barbotine art decò in vendita su Etsy

 

Royal Winton Grimwades Piatti barbotine

Antico set di 3 piattini inglesi Royal Winton Grimwades, decoro in rilievo chiamato “Primula”, foglie verdi e primule gialle, barbotine in vendita su Etsy

 

Royal Winton Grimwades portatoast barbotine

Antico porta toast inglese Royal Winton Grimwades con decoro in rilievo chiamato “Primula”, foglie verdi e primule gialle, barbotine art decò In vendita su Etsy

 

 

Manifattura Carlton Ware

Carlton Ware fu una famosa manifattura di ceramica di Stoke-on-Trent che fu fondata nel 1890 in seguito alla partnership tra James Frederick Wiltshaw e i Fratelli William e James Robinson, col nome commerciale di Wiltshaw & Robinson.

Barbotine Manifattura Carlton Ware

Essi riuscirono ad introdursi in un mercato altamente competitivo già dominato da altri ed arrivarono a diventare essi stessi dei leader di mercato.

Nel 1894 fu introdotto il nome commerciale Carlton Ware. Nel 1911 James Wiltshaw e i fratelli Robinson si divisero, la compagnia rimase totalmente di proprietà di James Wiltshaw e poi, in seguito alla sua morte nel 1918, passò al figlio che continuò a mantenere la manifattura a livelli top di qualità per i successivi 50 anni.

Verso la metà degli anni ’30 i giapponesi divennero maestri nel copiare le ceramiche di alta qualità e la Carlton Ware fu presa particolarmente di mira. I prezzi degli oggetti imitati erano molto più bassi di quelli degli originali e questo causò molti problemi.

 

Carlton Ware: Registered australian design

Comunque la Carlton Ware scoprì una clausola nel South East Asia Treaty Organisation (SEATO) tra Australia e Giappone secondo la quale i  disegni registrati in Australia non potevano essere copiati dai giapponesi. La Carlton Ware quindi cominciò a registrare un gran numero di disegni in Australia: questo spiega il perchè del marchio “Registered Australian design” presente su molti pezzi prodotti dalla Carlton Ware.

Il modello “Buttercup” che vi presento fa parte proprio di questa serie di modelli registrati in Australia, fu prodotto in due toni di colore, il giallo ed il rosa, il rosa è stato prodotto in quantità inferiore ed è quindi più raro.

Potete qui vedere la deliziosa piccola teiera a forma di fiore “Buttercup” e la tazza da thè con piattino della stessa serie:

Teiera barbotine

Antica teiera inglese Carlton ware Australian Design, decoro in rilievo “Buttercup”, a forma di fiore giallo, barbotine art decò, anni ’30-’40 in vendita su Etsy

 

Tazza barbotine Carlton Ware

Antica tazza con piatto da thè inglese Carlton ware Australian Design, decoro rilievo “Buttercup”, forma di fiore giallo, barbotine art decò in vendita su Etsy

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here