VIEUX PARIS antica tazza da tè francese & Piattino Rosa con rose antiche, tazza da tè rosa vintage, tazza da tè con piattino di produzione Vieux Paris

161,00 
128,80 

Sale 20% all products

1 disponibili

Descrizione

DESCRIZIONE:
Meravigliosa tazza da tè francese antica con piattino, risalente alla metà del 1800 circa, prodotta da una delle manifatture chiamate solitamente “Vieux Paris” (Vecchia Parigi), un po’ di storia:

Le porcellane Vecchia Parigi, o in francese Vieux Paris, non si riferiscono ad un’unica Manifattura, ma a più di trenta, con sede nella città di Parigi, tra la metà del 1700 fino al 1870 circa, alla fine del Secondo Impero.
I vari artigiani parigini, situati per lo più nella zona nord-est di Parigi, basavano le loro abilità in fretta o chiudevano l’attività. All’inizio dovettero competere con la manifattura reale di re Luigi XV a Sèvres, a sole 18 miglia a sud-ovest della città. Le manifatture della vecchia Parigi si adattarono più rapidamente al cambiamento di stili e costumi.
Nessun marchio è mai diventato sinonimo della porcellana della vecchia Parigi. Circa il 70% della produzione della Vecchia Parigi dell’epoca non presentava alcun segno. Gran parte dei grezzi o della “ceramica bianca” in pasta dura venivano prodotti da Limoges o Sèvres. Il lavoro dei produttori della Vecchia Parigi era semplicemente quello di fungere da decoratori, ma da queste persone provenivano opere magnifiche. Stile dal neoclassico, dal revival rococò al revival rinascimentale.
Gli artisti che decorarono la Vecchia Parigi erano molto talentuosi e i loro prodotti sono tra le migliori porcellane europee prodotte in quel periodo.
Quando la concorrenza della porcellana aumentò e nuovi prodotti innovativi della Vecchia Parigi furono prodotti da numerose fabbriche a Parigi e dintorni, i produttori furono costretti ad abbassare i prezzi e ad aumentare la qualità per guadagnare una giusta quota di mercato. La gamma di prodotti si è ampliata, così come i design e la varietà, offrendo così alle masse un ampio spettro di scelte nella Vecchia Parigi.

Questa tazza da tè con piattino è un bell’esempio della produzione Vieux Paris, adoro i bordi rosa e le delicate rosette dipinte a mano con ghirlande di myosotes, i filetti dorati sbiaditi e il manico, a forma di rami di corallo intrecciati in colore arancione, ho viste maniglie simili anche in alcuni pezzi italiani Ginori della stessa epoca.

COME USARLO:
Deliziosa tazza da tè con piattino in porcellana Vecchia Parigi da aggiungere alla tua collezione, perfetta anche per l’arredamento della tua casa in stile francese!

CONDIZIONI:
Le condizioni di questa tazza con piattino Vieux Paris sono buone, le uniche cose da segnalare sono qualche sbiadimento delle dorature, una piccola macchia nera vicino al bordo della tazza (che ritengo sia un difetto di produzione), un piccolo shock sotto il bordo del piattino, non visibile nella parte anteriore e alcuni peli molto sottili nel piattino che sono poco visibili se non guardandolo molto da vicino e che non ne compromettono la solidità. Se vuoi vedere più foto sarei felice di inviarti su richiesta.

LE MISURE:
Il diametro della tazza è 4″ (10 cm), l’altezza è 3 1/4″ (7 cm), il diametro del piattino è 6 1/2″ (17 cm).

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “VIEUX PARIS antica tazza da tè francese & Piattino Rosa con rose antiche, tazza da tè rosa vintage, tazza da tè con piattino di produzione Vieux Paris”